Skip to main content

Aiutiamo i giovani a battersi per il clima

| Redazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Aiutiamo i giovani a battersi per il clima

Informare e sensibilizzare sulla crisi climatica globale: molti giovani lo stanno facendo molto bene, inventando anche nuovi linguaggi e nuove forme di comunicazione. Per farlo ancora meglio alcuni dei più noti giornalisti e comunicatori ambientali italiani, enti e istituzioni mettono a disposizione le loro competenze, i loro dati e le loro ricerche in una “masterclass” che si svolgerà a settembre. Sostenerla vuol dire condividere una idea e entrare in una comunità di persone attive e preoccupate per il clima. Scopri come.

Giornalisti in prima fila per l’ambiente, divulgatori, agenzie e istituzioni, università, enti di ricerca: sono molte le persone e le organizzazioni che si sono messe a disposizione di un grande progetto di formazione dei giovani per aiutarli a comunicare sempre più e sempre meglio gli impatti del riscaldamento globale sulle nostre vite. “Globale” ma anche “locale”, perché il cambiamento climatico è ovunque, anche intorno a noi.

Si chiama infatti “Glocal eyes. I giovani guardiani del clima intorno a noi”. L’obiettivo è di varare delle masterclass per giovani tra i 18 e i 28 anni (si comincia dal nordovest) per rafforzare le loro competenze comunicative. Il programma cresce di giorno in giorno, arricchendosi di nomi e di opportunità.

Un mondo di opportunità

Che siano già impegnati o vogliano impegnarsi in movimenti per il clima, testate online o su carta, radio, blog, social media, etc., associazioni ambientaliste, comitati locali, istituzioni, i giovani partecipanti alla masterclass incontreranno esperti, conosceranno di persona chi studia gli impatti del cambiamento climatico, visiteranno fisicamente o a distanza centri e laboratori di ricerca.

Donare: un atto di impegno e di testimonianza

Il progetto, insomma, crea un filo diretto di contatto e dialogo tra giovani, enti scientifici, mass media, amministrazioni pubbliche, costruisce comunità, contribuisce a documentare e monitorare le strategie di lotta e adattamento di fronte alla temuta catastrofe climatica, promuove attenzione e coinvolgimento, aiuta a mettersi in rete per un’azione più efficace.

Perché tutto questo “funzioni” però è necessario che in molti aderiscano alla comunità dell’informazione e della sensibilizzazione all’impatto crescente del clima, che è ovunque e anche intorno a noi.

Donare è un aiuto concreto, ma soprattutto un atto di impegno e di testimonianza.

“Glocal eyes. I giovani guardiani del clima intorno a noi” ti invita a partecipare alla campagna di fundraising.

CLICCA QUI

Scopri i dettagli del progetto, come donare con carta di credito o bonifico bancario e le ricompense per i donatori.

 

Dillo a tutti! Condividi la campagna

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.