Anno Internazionale dell’Astronomia

Il 2009 è stato proclamato dall’UNESCO l’Anno Internazionale dell’Astronomia, IYA2009. Questa celebrazione offre l’opportunità di dare visibilità e ritorno di immagine all’Italia, che, oltre ad aver svolto un ruolo chiave in tutte le sedi internazionali, è anche la patria di Galileo Galilei, che nel 1609a Padova alzò per la prima volta al cielo il suo cannocchiale.

IYA2009, a cui partecipano più di 100 Paesi, si pone, con i progetti di eventi e manifestazioni per il pubblico, degli obiettivi culturali “alti” che toccano, tra gli altri, temi come il ruolo della scienza e il suo contributo alla società e alla cultura, la crescita dei Paesi in via di sviluppo, l’avvicinamento dei giovani all’Astronomia, ed alla scienza in generale, la riscoperta del cielo come eredità universale dell’uomo, lo sviluppo sostenibile.

Lungo tutto il 2009 verranno illustrate le scoperte dell’astronomia in questi ultimi 400 anni e in particolare quelle più recenti, enfatizzando il ruolo essenziale ricoperto dall’astronomia nell’educazione scientifica.

L’astronomia, la più antica delle scienze, ha avuto un ruolo importante in quasi tutte le culture. L’Anno Internazionale dell’Astronomia evidenzierà i contributi dell’astronomia apportati all’umanità e cercherà di stimolare l’interesse di tutti ed in particolare dei giovani  verso tutte le scienze in generale, visti i forti legami dell’astrologia con la matematica, la fisica, la chimica e altre discipline.

Attraverso l’osservazione del cielo, si invitano i cittadini di tutto il mondo, e soprattutto i giovani, a riscoprire il proprio posto nell’Universo, il senso profondo dello stupore e della scoperta, le ricadute della scienza sulla vita quotidiana e sugli equilibri della società globale.

Si terranno a Parigi tra il 29 giugno ed il 10 luglio una mostra dal titolo “Exploring the Invisible Universe” ed un convegno aperto al pubblico dal titolo “”L’Univers Outre Noir: Energie Noire et Matière Sombre“.

 

Le iniziative a livello mondiale sono numerose:

Professione Astronoma

Dark Sky awareness

Il portale per l’Universo

Astronomy and world heritage

Galileo-Programma di formazione per gli insegnanti

Sviluppare l’astronomia in una prospettiva globale


eco 5

Profilo di servizio

eco 5 has 177 posts and counting. See all posts by eco 5

Parliamone ;-)