Autostrada a Idrogeno inaugurata in Norvegia

E’ stata inaugurata la prima autostrada ad idrogeno in Europa lunga 560 Km. Il produttore norvegese di gas e petrolio StatoilHydro ha costruito diverse stazioni per il rifornimento di idrogeno lungo il percorso. L’inaugurazione è stata effettuata da una decina di vetture a idrogeno che hanno effettuato una gara, il “Viking Rally”, partendo da Oslo e arrivando a Stavanger. Reclamizzato come l’alternativa per il futuro ai motori a benzina inquinanti, il motore a idrogeno, ancora in fase sperimentale, emette soltanto acqua pulita, anche se consuma energia per produrre idrogeno, il che ne limita ancora l’attrattiva da una prospettiva puramente ambientale. A differenze dei motori elettrici che impiegano ore a ricaricarsi, le auto a idrogeno, quasi silenziose, possono essere rifornite in pochi minuti, come le auto tradizionali.

L’iniziativa, finanziata dal governo e dall’industria privata con l’intento di costruire un’infrastruttura a emissioni totali zero, prevede il transito e il rifornimento di veicoli pubblici e privati ad idrogeno. Il governo locale ha individuato nei trasporti la criticità maggiore per quel che riguarda le emissioni di CO2 tanto da avviare un programma deciso in questa direzione, proponendo lo stop al gasolio, alla benzina e al gas nel settore entro il 2015.

E’ ormai accettato che la vera soluzione in fatto di mobilità sostenibile sarà l’equipaggiamento, da parte delle autovetture, di motori a idrogeno. E’ altrettanto noto che questa soluzione non è certo di facile portata, nonostante i prototipi e le serie-test che molte case automobilistiche hanno da tempo messo in strada. La vera e propria produzione industriale necessita ancora di tempi lunghi ed  è legata indissolubilmente ad un’adeguata rete distributiva dell’idrogeno. Le auto ad idrogeno sono dunque un sogno piuttosto lontano, per le loro prestazioni limitate e i costi proibitivi. Ma anche in questo settore le cose iniziano a muoversi.

E non è la sola esperienza, anche in Giappone e in California sono state costruite quelle che ormai vengono chiamate “autostrade a idrogeno”.

 

 

 

 

 

 

 

eco 3

Profilo di servizio

eco 3 has 140 posts and counting. See all posts by eco 3

Parliamone ;-)