Avventure nei prati e negli orti

Escursionismo teatrale – Teatro Franco Parenti, in collaborazione con le classi e le insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Somaglia, presenta l’evento teatrale che si svolgerà all’aperto presso Cantieri Rinverditi a San Rocco al Porto (LO) il 30 ottobre.
Saranno recitate alcune fiabe di Pierina Boranga (1891-1983), maestra “illuminata” che è stata tra le prime a promuovere le lezioni all’aperto e a supportare una pedagogia incentrata sul contatto con la natura.
L’evento fa parte delle tante attività organizzate dai partner del progetto Cantieri Rinverditi, avviato nel gennaio 2016 e co-finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Comunità Resilienti” per riqualificare e “rinverdire” un’ampia area in staro di degrado. .
Per l’occasione, l’area del cantiere destinata agli eventi culturali sarà allestita a teatro all’aperto con arredi temporanei in paglia.
Sin dall’inizio particolare attenzione è stata rivolta alle scuole e alle giovani generazioni del comune di San Rocco, coinvolgendoli in numerose attività di studio e di ricerca, ma anche creative e di sperimentazione pratica.
Per l’occasione Umberto Petranca, attore e guida escursionistica AIGAE, attraverso curiose e appassionanti vicende fiabesche, accompagnerà gli studenti a scoprire il mondo che popola i luoghi più segreti dei nostri prati e dei nostri orti e a conoscere le piante e i frutti che li popolano. Impareranno le interazioni, le abitudini e le dinamiche di vita degli abitanti di uno straordinario mondo che si trova a due passi dalle nostre case.
Un evento rivolto ai più piccoli, ma non solo
Un evento culturale che attraverso la reinterpretazione dell’opera di una delle educatrici italiane più importanti del secolo scorso, intende far conoscere ai ragazzi gli ambienti ecologici e suscitare curiosità verso l’osservazione scientifica. Immersi in un luogo in trasformazione ai confini della città e allestito per l’evento con alcune sedute e arredi temporanei in paglia, “Avventure nei prati e negli orti” sarà un momento per riscoprire anche l’opera di Pierina Boranga, che ha anche collaborato con Walt Disney alla stesura di due volumi dedicati al racconto del mondo animale ed editi da Arnaldo Mondadori (“Frin la cicala” nel 1961 e “Storia dei bisonti”).
L’appuntamento è lunedì 30 ottobre dalle ore 14.45 a San Rocco al Porto.

Scrive per noi

Laura Dominici

Parliamone ;-)