Skip to main content

Che ne dite dei 10 punti per migliorare la qualità dell’aria?

| Redazione

Tempo di lettura: 3 minuti

Che ne dite dei 10 punti per migliorare la qualità dell’aria?
In Lombardia i Comuni propongono un decalogo antismog
 
Pier Luigi Cavalchini
 
All’origine del recentissimo summit di Roma riguardante i “provvedimenti” possibili per un pronto recupero della qualità dell’aria nelle nostre città, c’è – fra gli altri – questo decalogo che, volentieri, riproponiamo (nel caso Vi fosse sfuggito…)
Fissando prima le regole del gioco, potremo muoverci in modo più agevole anche agli occhi dei cittadini. Sapremo, con un lavoro coordinato con Regione e Governo, rispondere in modo tempestivo e più efficace alle emergenze“, ha esordito il presidente di ANCI Lombardia Roberto Scanagatti. Che ha proseguito: “Nelle città ci impegniamo con ancora maggiore determinazione a lavorare per ridurre il traffico privato, efficientare i mezzi pubblici, incrementare gli spazi pedonali, rendere ‘car free’ le scuole. Molto è stato fatto e tanto è ancora da fare. Realizzarlo in un contesto dove quello che facciamo quotidianamente è accompagnato da questi obiettivi nazionali e regionali sarebbe indubbiamente più semplice”. L’ottimo presidente Scanagatti dice cose tutto sommato ovvie, più che di buon senso… Il problema è che…

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.