Paolo De Castro Corsa alla terra. Cibo e agricoltura nell’era della nuova scarsità Donzelli Editore, 2011 pp. 187, 16 euro Il Presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, Paolo De Castro, racconta i risvolti politici internazionali della corsa al cibo nel nuovo millennio: anche i mercati finanziari vengono influenzati da una crescita […]
Paolo De Castro
Corsa alla terra. Cibo e agricoltura nell’era della nuova scarsità
Donzelli Editore, 2011
pp. 187, 16 euro
Il Presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, Paolo De Castro, racconta i risvolti politici internazionali della corsa al cibo nel nuovo millennio: anche i mercati finanziari vengono influenzati da una crescita esponenziale della domanda alimentare a fronte di un’inarrestabile diminuzione della disponibilità di terre agricole e della loro produttività (il land grabbing).
Il volume prende in considerazione gli scenari attuali e le prospettive future se gli stessi policy maker non effettueranno scelte più consapevoli. L’analisi nasce in seno a un incontro organizzato dal Parlamento europeo sul tema della sicurezza degli approvvigionamenti alimentari e viene approfondita dal resoconto delle interviste effettuate ad altri esperti del settore. Il lavoro che ne scaturisce è un approfondimento politico e sociale di un aspetto delle sfera intima e personale di ciascuno di noi.
Lorenza Passerone