COMITATO ORGANIZZATORE LOCALE
Simon Fraser University, Istituto per l’apprendimento ambientale
TEMI
Educazione dell’infanzia e apprendimento ambientale; Educazione basata sul luogo e apprendimento locale all’aperto; Architettura e progettazione verde; Approcci artistici nell’apprendimento ambientale; Agricoltura e apprendimento nei giardini; Diversità globale e culturale nell’apprendimento ambientale; Ecosistemi urbani; Comunicazione ambientale (e incertezza); Conoscenze indigene e apprendimento ambientale; Etica nell’apprendimento e sostenibilità
Responsabilità sociale e attivismo; Natura come insegnante / Natura come ricercatore; Politiche globali e educazione ambientale; Prospettive, sfide e innovazioni nella ricerca.
Nel 1977 si è tenuta a Tbilisi, in Georgia, la prima Conferenza intergovernativa mondiale sull’educazione ambientale, organizzata dall’UNESCO in collaborazione con il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP). La conferenza si è conclusa con l’adozione della Dichiarazione di Tbilisi, che ha sottolineato il ruolo importante dell’educazione ambientale nella conservazione e nel miglioramento dell’ambiente mondiale, così come nello sviluppo equilibrato e sano delle comunità mondiali.
Nel 2017 il Congresso mondiale sull’educazione ambientale (WEEC) ha celebrato il quarantesimo anniversario di Tbilisi.