Dove va l’educazione ambientale?

Il 10 e 11 aprile un convegno nazionale ad Anghiari.

Gli altri appuntamenti del 2015

 

La Libera Università dell’Autobiografia, diretta dal noto pedagogista Duccio Demetrio, e la Rete italiana di educazione ambientale nata dai congressi WEEC organizzano un convegno per fare il punto sull’educazione ambientale e per discutere di nuovi approcci, come quello “biografico”. La Rete italiana sta appunto promuovendo la raccolta di biografie di educatori ambientali e condurrà ad Anghiari un laboratorio apposito su come usare il metodo narrativo in educazione ambientale.

Scarica il programma di Anghiari (esterno)

Scarica il programma di Anghiari (Interno)

Ma altri importanti appuntamenti, sia in Italia, sia in Europa, sono annunciati per i prossimi mesi.

Italia, Svezia, Spagna, Francia: un calendario fitto di appuntamenti

Il convegno si svolge nello splendido contesto della deliziosa cittadina tra Toscana e Umbria.

In plenaria, il venerdì pomeriggio, esponenti di vari movimenti e associazioni si confronteranno sulle sfide del mondo contemporaneo cui l’educazione ambientale può aiutare a rispondere.

Il sabato mattino, lavori di gruppo e conclusioni.

Il prossimo appuntamento nazionale della Rete italiana dell’educazione all’ambiente e alla sostenibilità è annunciato per metà maggio.

A fine giugno, poi, una nutrita delegazione parteciperà all’Ottavo congresso mondiale dell’educazione ambientale a Goteborg, in Svezia.

Tra gli altri appuntamenti internazionali del 2015, inoltre, ricordiamo le Terze giornate europee dell’educazione ambientale, che si terranno a Barcellona il 1 e 2 ottobre, con il sostegno del Governo della Catalogna (presto uscirà il programma dettagliato).

E, a dicembre, la conferenza sul clima a Parigi.

Per documentarsi

Prepararsi al futuro: in un volume di “Effetto farfalla” oltre venti tra le migliori firme della rivista .Eco spiegano come (CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ).

Altri importanti articoli nel numero 14 di Culture della sostenibilità (GRATIS l’articolo Prospettive dell’educazione ambientale. Italia, Europa e mondo).

eco 2

Profilo di servizio

eco 2 has 598 posts and counting. See all posts by eco 2

Parliamone ;-)