Eco-generation: la scuola è amica del clima

Aule sature di CO2, scarso isolamento termico, dispersione di calore da tubature e infissi: ecco cosa emerge dalle analisi tecniche e termografiche effettuate nelle dieci scuole pilota del progetto “Eco-Generation – Scuola amica del clima“, realizzato da Edison e Legambiente per promuovere l’edilizia sostenibile e le buone pratiche di efficienza energetica nelle scuole italiane.

 

I risultati evidenziano come siano necessari importanti interventi strutturali per evitare gli sprechi e ottenere un risparmio dei consumi del 50-70% rispetto allo stato attuale. Infiltrazioni di aria fredda dai serramenti, dovute per lo più alla scarsa qualità degli infissi, dispersione di calore dai radiatori e dall’impianto di riscaldamento, assenza di coibentazione delle pareti esterne e sbalzi di temperatura legati a una cattiva progettazione sono i “difetti” più diffusi degli edifici scolastici.

Grazie a Eco-Generation – Scuola amica del clima saranno creati veri e propri presidi ambientali, costituiti dalla rete delle scuole pilota che, dopo aver appreso le regole per il raggiungimento di una maggiore sostenibilità ambientale, le sappiano trasferire a tutti gli altri istituti scolastici con un’unica parola d’ordine: efficienza energetica.

Per raggiungere questo obiettivo verranno realizzati percorsi didattici mirati, laboratori per piccoli Energy manager, fumetti pro-efficienza energetica, esperimenti tecnici e tante altre iniziative. Alla fine ogni classe proporrà un “Decalogo della scuola sostenibile” che verrà utilizzato come strumento di riqualificazione del proprio edificio scolastico.

Il progetto Eco-Generation si conclude con la presentazione a tutte le scuole italiane della “Carta degli obiettivi di qualità per scuole sostenibili” – nata dall’esperienza sul campo delle scuole pilota – e con l’applicazione di un “Bollino scuola ecoefficiente”.

Per informazioni:

www.legambientescuolaformazione.it
www.legambiente.eu
www.edison.it

L.T.

8 aprile 2010

eco 5

Profilo di servizio

eco 5 has 177 posts and counting. See all posts by eco 5

Parliamone ;-)