.eco nelle scuole
Per sei incontri le scuole superiori del territorio piemontese sono protagoniste del laboratorio di giornalismo ambientale GiornaLab Ambiente, promosso dall’Istituto
Per sei incontri le scuole superiori del territorio piemontese sono protagoniste del laboratorio di giornalismo ambientale GiornaLab Ambiente, promosso dall’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro.
A partecipare, per primi, il Liceo scientifico “Vercelli” di Asti e l’Istituto professionale “Giulio” di Torino. «Nel nostro caso l’adesione ha riguardato studenti di età diverse, tra cui molti redattori del giornalino di istituto “Le Ali di Icaro”», spiegano i ragazzi di Asti.
Scopo del progetto è sensibilizzare le classi sulle tematiche ambientali e sviluppare le capacità di scrittura e lettura critica di prodotti giornalistici. Al termine degli incontri, organizzati dalle tutor e giornaliste Marika Frontino e Rossella Coletto, gli studenti devono elaborare alcuni articoli che troveranno spazio sulle pagine di “.eco, l’educazione sostenibile”.
L’iniziativa, finanziata dalla Regione Piemonte, è svolta in collaborazione con il Master in Giornalismo di Torino e con il patrocinio delle Province di Asti, Alessandria, Vercelli e Torino.
Redazione GiornaLab Ambiente
Liceo scientifico “Vercelli”