Ecomondo 2010, le prime indiscrezioni
Un appuntamento da fissare in agenda? La prossima edizione di ECOMONDO, 14a fiera internazionale del recupero di materia ed energia
Un appuntamento da fissare in agenda? La prossima edizione di ECOMONDO, 14a fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, che si terrà a Rimini dal 3 al 6 novembre. Tanti i temi in programma.
Si parlerà di criticità ambientali ed economiche e delle soluzioni efficaci per affrontarle in una prospettiva di economia sobria e consapevole, con un disegno ecologico del tutto innovativo dei processi, dei prodotti e dei sistemi dedicati al mondo produttivo e dei servizi.Al centro dei dibattiti anche la rivoluzione low carbon nelle città, i progetti per trarre energia dai residui e le tecnologie di protezione ambientale da utilizzare nei Paesi più poveri.
Il calendario dei seminari, messo a punto da un comitato scientifico cè presieduto dal prof. Luciano Morselli che spiega: «Per grandi titoli declineremo il tema dell´ambiente come motore della green economy: le innovazioni tecnologiche e le ricerche industriali verso la sostenibilità dei prodotti, processi e sistemi di gestione; i nuovi modelli di sviluppo sociali e la formazione per professioni sempre più intersettoriali.
Le recenti criticità ambientali, siano esse a carattere naturale che di natura antropica, si aggiungono a quelle delle crisi climatico-ecologica e finanziaria-economica di interesse ai settori produttivi, sociali ed anche culturali. Le soluzioni – continua Morselli – passano attraverso una economia sobria e consapevole, con strategie efficaci per uno sviluppo di sostenibilità e di ecoefficienza»
Ricordiamo che, a completare l´offerta espositiva riminese, inoltre, concorrono due ulteriori appuntamenti: Key Energy, 4° salone internazionale dell´energia e della mobilità sostenibile, organizzato da Rimini Fiera e Cooperambiente, la grande fiera dell´offerta cooperativa riguardante energia e servizi per l´ambiente, in collaborazione con LegaCoop.
Per informazioni:
www.ecomondo.com
G.M.
22 luglio 2010
Scrive per noi
- ".eco" dal 1989 è la rivista non profit italiana di riferimento per l'educazione ambientale e l'educazione sostenibile, che è la coerenza e sinergia di tutti gli aspetti dei sistemi e processi educativi: educazione sostenibile significa ecologia delle strutture fisiche, degli ordinamenti, dei contenuti, degli obiettivi e dei metodi educativi.
Libri30 Novembre 2023Innovazione urbana, dialoghi e riflessioni sulla trasformazione delle città nel post-pandemia
Notizie30 Novembre 2023Un anno di impegno, costruire un futuro sostenibile con .eco di dicembre
Notizie24 Novembre 2023Settimana per l’educazione alla sostenibilità – Agenda 2030: costruire un futuro sostenibile insieme
Attività 202324 Novembre 2023Un fiume di risate: la rassegna di comici ambientali non è un buco nell’acqua