Skip to main content

Educazione civica e ambientale, il successo del progetto Futuri cittadini responsabili 2.0

| Redazione

Tempo di lettura: < 1 minuto

Educazione civica e ambientale, il successo del progetto Futuri cittadini responsabili 2.0
Il progetto Futuri cittadini responsabili 2.0, un’iniziativa educativa focalizzata sulla responsabilità civile e ambientale, è stato lanciato in risposta alla legge 20 agosto 2019, n. 92, che ha reso obbligatorio l’insegnamento di educazione civica e ambientale nelle scuole italiane a partire dal 2020. Questa disciplina mira a formare cittadini consapevoli e attivi, promuovendo la partecipazione […]

Il progetto Futuri cittadini responsabili 2.0, un’iniziativa educativa focalizzata sulla responsabilità civile e ambientale, è stato lanciato in risposta alla legge 20 agosto 2019, n. 92, che ha reso obbligatorio l’insegnamento di educazione civica e ambientale nelle scuole italiane a partire dal 2020. Questa disciplina mira a formare cittadini consapevoli e attivi, promuovendo la partecipazione alla vita civica e sociale nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.

L’insegnamento include la conoscenza della Costituzione italiana, delle istituzioni dell’Unione europea e promuove valori come la legalità, la cittadinanza attiva, digitale e la sostenibilità ambientale. Il Ministero dell’Istruzione ha fornito linee guida per implementare questa disciplina nelle scuole, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni su temi cruciali come la protezione ambientale e la salute pubblica.

Futuri cittadini responsabili 2.0, premiate le scuole partecipanti

Il progetto Futuri cittadini responsabili 2.0, attivo dal A.S. 2020/2021, è stato recentemente celebrato con la premiazione delle scuole partecipanti ad Agrigento nella Giornata mondiale dell’ambiente. Questo evento ha visto la partecipazione di numerose scuole siciliane e ha premiato i migliori progetti educativi svolti nell’ambito di sei percorsi tematici, tra cui la gestione del territorio, la salute, la prevenzione dei rischi naturali e la biodiversità.

Guardando al futuro, il progetto continuerà a promuovere la consapevolezza ambientale e civica attraverso eventi come l’incontro online del 14 novembre 2024, dedicato alla Giornata nazionale degli alberi. Inoltre, sono in programma altre iniziative legate alla Giornata mondiale del suolo e alla COP16, evidenziando l’impegno dell’associazione nel collegare l’educazione alla sostenibilità con le sfide globali.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul progetto Futuri cittadini responsabili 2.0, è possibile visitare la pagina ufficiale su Facebook: Futuri cittadini responsabili 2.0.

Per maggiori informazioni vedi anche: Padlet Operativo

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.