È nato Eticambio, il sito web che dona nuova vita a oggetti ormai inutilizzati in un circolo virtuoso di riuso. L’obiettivo è mettere a disposizione gli oggetti che non si volgliono più per ridare loro nuova vita, grazie al desiderio di qualcun altro di averlo, attraverso un rapporto di reciprocità. È una vera e propria […]
È nato
Eticambio, il sito web che dona nuova vita a oggetti ormai inutilizzati in un
circolo virtuoso di riuso. L’obiettivo è mettere a disposizione gli oggetti che non si volgliono più per
ridare loro nuova vita, grazie al desiderio di qualcun altro di averlo, attraverso un
rapporto di reciprocità. È una vera e propria
bancarella virtuale di scambio etico nata nel 2007, grazie ad un’idea del
Gruppo GiOC (Gioventù Operaia Cristiana) e
Idea Solidale, che permette agli utenti di offrire un oggetto in cambio di un altro, a prescindere dal valore commerciale.
Gli oggetti vengono divisi in categorie che vanno dall’abbigliamento, arredamento, sport e tempo libero fino alla telefonia, elettrodomestici e Hifi/Video. Vicino ad ognuno vi è una breve descrizione e alcune informazioni sul “donatore”. Non si tratta di barattare un articolo con un altro, lo scopo del sito è quello di promuovere le relazioni tra gli utenti e dare loro la possibilità di incontrarsi e conoscersi per concludere lo scambio a seconda delle necessità di ognuno.
Quello che conta è permettere agli utenti di donare e ricevere in modo completamente gratuito: non è quanto economicamente vale un oggetto, ma quanto questo sia desiderato da chi lo richiede.
Per Informazioni:
www.eticambio.it