CineBarrito Ambiente #3 “L’empire de l’or rouge”
CineBarrito è la rassegna cinematografica gratuita di educazione ambientale inserita in CinemAmbiente Tour. Un’iniziativa di Triciclo OdV, in collaborazione con
Via Tepice 23/c
Torino
CineBarrito è la rassegna cinematografica gratuita di educazione ambientale inserita in CinemAmbiente Tour. Un’iniziativa di Triciclo OdV, in collaborazione con Casa del Quartiere Barrito e Cinemambiente Torino, con il contributo della Circoscrizione 8 della Città di Torino, media partner Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro Onlus.
Domenica 1 dicembre ore 20:30
L’empire de l’or rouge
di Jean-Baptiste Malet, Xavier Deleu Francia 2017 55 minuti
Dall’omonimo libro di J.B. Malet, un’inchiesta che ripercorre fino ai nostri giorni la storia del pomodoro e della sua industrializzazione, modello produttivo capace già alla fine dell’800 di anticipare l’idea di un’economia globalizzata. Oggi il pomodoro è un prodotto internazionale che viaggia da un continente all’altro, stipato in grandi barili prima di essere lavorato nei vari stabilimenti da cui uscirà in barattoli che ne esaltano la freschezza. Ma dove, come e da chi sono coltivati e raccolti questi pomodori? Dall’Italia, alla Cina e all’Africa, nel seguire attentamente tutti i passaggi di una tra le più redditizie industrie alimentari, emergono i retroscena di un capitalismo brutale e trionfante in cui sfruttamento, criminalità organizzata e minaccia ambientale sono strettamente legati.
Trailer inglese https://www.youtube.com/watch?v=vSYL-pqAq5E
Trailer francese https://www.youtube.com/watch?v=BSjxvLcUnzU
Il film sarà sottotitolato in lingua italiana.
📌Per maggiori informazioni:
www.triciclo-onlus.org – info@triciclo-onlus.org – 3387732961
www.barrito.to.it – casadelquartiere@barrito.to.it – 3665913091
www.cinemambiente.it – festival@cinemambiente.it – 0118138860
Evento Facebook:
https://www.facebook.com/events/2813743948659152/
Programma in dettaglio:
https://www.triciclo-onlus.org/index.php/iniziative/le-3r/270-cinebarrito-ambiente-2019