Alla ricerca d’Europa: lunedì 6 maggio in prima assoluta a Torino
Ingresso gratuito Il film documentario che racconta il viaggio in barca di tre uomini attraverso il Mediterraneo «sulle tracce di
Corso Moncalieri 18

Ingresso gratuito
Il film documentario che racconta il viaggio in barca di tre uomini attraverso il Mediterraneo «sulle tracce di leggende di ieri e paure di oggi», per trovare l’identità europea. Voce narrante lo scrittore e giornalista Paolo Rumiz. Già presentato a Trieste, Bruxelles, Genova, Reggio Emilia e altre città alla presenza del regista, sarà in prima assoluta alla Casa dell’ambiente.
Di fronte alle sfide poste dalla crisi climatica, rintracciare l’esistenza di una comunità europea, non solamente scritta, ma sentita, reale e condivisa, diventa sempre più essenziale. Ora, alle porte delle elezioni europee e in risposta agli sviluppi incerti della Brexit, parlare di Europa si rivela sempre più necessario. In un viaggio che mescola mito e realtà, l’autore e regista Alessandro Scillitani, lo scrittore e giornalista Paolo Rumiz e lo storico e professore Piero Tassinari, recentemente scomparso, affrontano il tema attraverso un viaggio in mare, alla ricerca dell’identità europea, cercando una risposta alla domanda: “Dov’è Europa?”
h. 20:30 accoglienza partecipanti e incontro con il regista Alessandro Scillitani
h. 21:00 inizio proiezione
ingresso gratuito
Per maggiori informazioni: