Famiglie in salita
Caritas Italiana e Fondazione “E. Zancan” (a cura di)Famiglie in salita. Rapporto 2009 su povertà ed esclusione sociale in ItaliaIl
Caritas Italiana e Fondazione “E. Zancan” (a cura di)
Famiglie in salita. Rapporto 2009 su povertà ed esclusione sociale in Italia
Il Mulino, 2009, euro 23.00
Il rapporto 2009 vuole denunciare le criticità presenti in Italia rispetto al modello solidaristico individuato dalla Costituzione, rendendo contemporaneamente evidenti le nuove proposte volte a superare i problemi legati alla povertà. Il tema centrale su cui è costruito il rapporto è la recente crisi che in Italia ha colpito anche la classe media e le nuove difficoltà che devono affrontare le fasce più deboli della popolazione.
Il volume è diviso in due parti: la prima, curata dalla Fondazione “E. Zancan”, descrive come viene condotta la lotta alla povertà nei sistemi regionali di welfare, mentre la seconda, curata da Caritas Italiana, attraverso la voce degli operatori intervistati si occupa del legame che vi è tra povertà e comunità ecclesiale. Il tutto viene accompagnato da un’ampia riflessione sul graduale decentramento dei poteri a cui si assiste oggi, in particolar modo per l’ambito sanitario e sociale, che progressivamente vengono affidati sempre più ad enti locali, delegando un importante ruolo nell’affrontare i problemi seguiti alla crisi economico-finanziaria.
Marta Taibi
Scrive per noi
Notizie2021.01.14Bando Servizio Civile: sei posti per “Facilitare la transizione ecologica”
Notizie2021.01.11Servizio Civile Universale: i progetti sostenibili del Parco Nord Milano
Libri2021.01.06Cento anni fa nasceva Leonardo Sciascia, maestro e “maestro” di impegno civile e politico
Notizie2021.01.02Di corsa a raccogliere i rifiuti. E per la pace