Fare rete tra le regioni europee: la proposta di Fondazione Lombardia per l’Ambiente al WEEC2022

Il ponte sul futuro lo si costruisce insieme. È questa la lezione che nasce dall’esperienza della Lombardia, è questa la proposta che Fondazione Lombardia per l’Ambiente porta all’undicesima conferenza internazionale di Educazione Ambientale in programma a Praga dal 14 al 18 marzo 2022, intitolata appunto Building Bridges, costruire ponti. Promossa e organizzata dal World Environmental Education Congress, la conferenza rappresenta il momento più significativo a livello internazionale per quanto riguarda il campo dell’educazione ambientale, grazie ad un autorevole network di realtà accademiche, associazioni e centri di ricerca che si occupano di questo tema in tutto il mondo.

Insieme a Regione Lombardia, la Fondazione quest’anno porta una proposta molto chiara che si svilupperà in un workshop con altre regioni europee il 16 marzo alle ore 9.00 nata dall’esperienza positiva realizzata insieme alla rete regionale dei “Quattro Motori per l’Europa”. Con Baden-Württemberg, Catalogna e il Rhone-Alpes, la Lombardia sta sviluppando infatti una serie di azioni per l’educazione ambientale e l’educazione alla sostenibilità all’interno delle politiche e dei programmi delle amministrazioni regionali.

L’obiettivo che la Fondazione porta al Congresso di Praga è quindi promuovere un confronto molto pragmatico tra varie regioni europee per riuscire a “mettere a terra” le indicazioni fornite da UNESCO nel recente documento ESD 2030 Roadmap – predisposto per guidare amministrazioni e stakeholder a livello subnazionale nel dare corpo ai processi di educazione alla sostenibilità.

Clicca qui per visualizzare i dettagli del workshop

Sarà possibile seguire in streaming l’evento inviando una mail a educazione.ambientale@flanet.org

Parliamone ;-)