Non tutte le famiglie abitano in mezzo al verde, ma in un ambiente urbano dominato dal cemento e dal traffico. Non per questo però le giornate sono più grigie o meno ecologiche. Dall’idea che ogni famiglia può fare qualcosa per rendere la città più abitabile, Radiomamma, con il supporto di Neolatte, lancia la campagna “Gocce […]
Non tutte le famiglie abitano in mezzo al verde, ma in un ambiente urbano dominato dal cemento e dal traffico. Non per questo però le giornate sono più grigie o meno ecologiche. Dall’idea che ogni famiglia può fare qualcosa per rendere la città più abitabile, Radiomamma, con il supporto di Neolatte, lancia la campagna “Gocce di attivismo, fai la differenza e passa parola”.
Radiomamma è un sito che si occupa di informazione e di servizi per le famiglie che vogliono rendere Milano una città capace di rispondere in maniera creativa ai bisogni di chi vuole vivere la città in modo sostenibile.
Questa iniziativa, infatti, ha l’obiettivo di dare idee e suggerimenti concreti e facilmente realizzabili alle famiglie che intendono essere soggetti attivi di cambiamento in contesti quotidiani, stimolando il “fattore C”, ovvero il potere di convincimento e stimolo al cambiamento.
Da aprile a ottobre viene lanciata mensilmente una guida, abbinata con una cartolina raffigurante una buona prassi quotidiana. Ogni manuale contiene 10 sfide, per un totale di 60, che costituiscono spunti per comportamenti e scelte apparentemente piccoli, come gocce, ma che presi complessivamente possono fare la differenza in famiglia e nella società. La prima, Gocce di attivismo in casa è già scaricabile gratuitamente dal sito insieme a un video di presentazione e alla prima cartolina.
Le sfide – gioco riguardano sia scelte di tipo ecologico sia consigli per favorire la creatività nei bambini o indicazioni pratiche su dove portare giocattoli usati.
Le guide riguarderanno i seguenti temi: a casa, in città, a scuola, in ufficio, nello shopping e in vacanza.
Il taglio di ogni guida è pratico e presenta l’attivarsi non come un dovere ma come un piacere. Viene offerto il privilegio della scelta, per la mamma che ha la chance di poter fare la differenza negli ambienti che vive e in cui si muove con la sua famiglia. Questo progetto è pensato anche come contributo di Radiomamma, che coinvolge, con la sua community, 7000 famiglie milanesi, nell’Anno Europeo del Volontariato, in cui l’impegno proposto è da vivere in modo divertente, da fare con i bambini, seguendo il motto “charity begins at home”.
Le sfide potranno essere anche documentate dalle famiglie con foto, disegni e testimonianze delle esperienze. Al termine, quando tutte le guide saranno state pubblicate, entro novembre 2011, si potrà partecipare alla premiazione come famiglia più intraprendente di Milano.