Skip to main content

Green Book

| Marika Frontino

Tempo di lettura: < 1 minuto

Green Book

E. Rogers – T. M. Kostegen
Green Book
. Guida giornaliera per salvare il pianeta, un passo alla volta
Codice edizioni 2008, 9.90 euro

Aiutare l’ambiente «senza abbandonare il nostro standard qualitativo di vita». Nelle pagine di Green Book, Rogers e Kostigen consegnano ai lettori un lungo elenco di azioni e buone prassi – talvolta scontate, altre meno – da attuare nella vita di tutti i giorni.

 

Ideale punto di partenza per chiunque voglia essere più consapevole della propria “impronta ecologica”, Green Book articola le varie soluzioni proposte per un vivere sostenibile in termini di tempo, energia, rifiuti e acqua risparmiati. Il libro, suddiviso in dodici capitoli, abbraccia tutti gli aspetti e i luoghi della quotidianità: dal lavoro ai divertimenti, dalla casa alla scuola.

Non mancano le curiosità. Parlando di salute e bellezza, ad esempio, si scopre che una donna ingerisce inconsapevolmente, in media, nel corso della vita, oltre 2 chili di rossetto, ragion per cui è sempre meglio preferire prodotti naturali e privi di oli sintetici. Senza contare che, «se un’amante su cinque del rossetto cominciasse a pretendere prodotti a base vegetale, il consumo totale di derivati del petrolio diminuirebbe di oltre 410 tonnellate all’anno».
E per i lettori più “facoltosi” il consiglio è di comperare sempre e solo diamanti usati. «Risparmierai l’energia e i costi minerari associati a una pietra nuova che arriva sul mercato – redarguiscono gli autori -. Questo si aggiunge a un risparmio di 650 litri di acqua, 35 kilowattora di elettricità e quasi quattro litri di petrolio… per ciascun carato». Con buona pace dell’ambiente e… degli amanti del vintage!
Completano il testo una ricca sitografia per capitoli e dichiarazioni “verdi” di alcune star dello show-biz americano, dall’attrice Cameron Diaz al cantante Justin Timberlake.

 

Marika Frontino