Il Festival della coltura sostenibile

Dal 19 al 21 giugno 2009 avrà luogo, a Vinchio d’Asti (At), il “Festival del paesaggio agrario”, ideato e diretto da Laurana Lajolo, presidente dell’Associazione Davide Lajolo. Il Festival intende mostrare che, nonostante la modernizzazione della produzione è possibile un legame sostenibile tra uomo e natura.

Per riuscire a raggiungere un equilibrio tra agricoltura e ambiente, secondo gli organizzatori del festival, è necessaria un’urgente riflessione con gli amministratori su temi come la salvaguardia e la riqualificazione del paesaggio rurale grazie a una agricoltura di qualità, alla tutela dell’identità del paesaggio rurale.

 

L’Associazione culturale Davide Lajolo, voluta dalla famiglia dello scrittore e dal Comune di Vinchio (che in parte si trova nell’area protetta della Riserva naturale della Valsarmassa), si occupa da più di dieci anni di promozione culturale e di valorizzazione paesaggistica del territorio.

Il Festival prevede conferenze, mostre, spettacoli, passeggiate e degustazioni dei prodotti tipici della zona. Alle conferenze interverranno esperti, amministratori e operatori in campo agricolo, naturalistico, paesaggistico, urbanistico e architettonico.
Gli incontri si concluderanno con la presentazione di manifesti programmatici come contributi alla progettazione di linee di intervento e di operatività sul territorio.
Tutti i servizi sono ecocompatibili
L’organizzazione del Festival prevede la compensazione ambientale della manifestazione.
La progettazione e la direzione del Festival sono dell’Associazione culturale Davide Lajolo, in collaborazione con Assessorato all’Agricoltura Regione Piemonte, Astiss – Centro studi per lo sviluppo rurale della collina, Cantina di Vinchio e Vaglio Serra, Comune di Vinchio, Corinthea, Istituto nazionale di urbanistica, Leader Asti, Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti, Osservatorio del paesaggio per l’Astigiano e il Monferrato, Provincia di Asti e i comitati per la difesa del territorio.

Per maggiori Informazioni:
Associazione culturale Davide Lajolo
laurana.lajolo@libero.it

eco 4

Profilo di servizio

eco 4 has 157 posts and counting. See all posts by eco 4

Parliamone ;-)