Il futuro delle api è…in gioco

Taller delle Terre, nella sua giovane storia, ha concretizzato da subito la mission di creare e diffondere messaggi per alimentare i valori ambientali e sociali. Il viaggio di Taller delle Terre comincia con un progetto di economia circolare e consumo responsabile che Martina Geroni e Giacomo Losio avviano nel proprio laboratorio ceramico.

Architetto ambientale Martina, Pianificatore Territoriale Giacomo, entrambi credono nei valori di una vita plastic-free, nell’arte come veicolo di messaggi ambientalisti, nella forza delle nuove generazioni.

Dopo aver ricevuto premi e riconoscimenti, come il premio speciale “Welfare che Impresa” (luglio 2019) ed aver raggiunto la finale del contest nazionale sull’imprenditoria femminile “BioNike Award” (aprile 2019), Taller delle Terre raccoglie ora una nuova sfida.

Nasce così il progetto TIME-hive: un gioco che punta a educare le nuove generazioni e salvaguardare il futuro dell’ape mellifera selvatica italiana. Ideato da Giacomo Losio ed illustrato da Giulia Barbieri, TIME-hive è composto da un mazzo di 60 carte con il quale si possono imparare i segreti di questi affascinanti insetti. Il gioco, inoltre, è integrato da una libreria digitale interattiva per approfondire criticità e tematiche del mondo delle api.

Sedersi attorno al tavolo per una partita a carte in famiglia costituisce un’esperienza collettiva che, nel nostro caso, consente di approfondire contenuti tecnico-scientifici attraverso modalità di gioco divertenti.” (Giulia Barbieri, Illustratrice e Designer).
“Il gioco è un efficace strumento di apprendimento e può rendere il mondo un posto migliore. Ogni 26 mazzi raccogliamo i fondi necessari a costruire una cassetta rifugio per una famiglia di api mellifere selvatiche!”(Giacomo Losio, Autore)

Parte della raccolta fondi sarà infatti destinata al progetto DOMUS MELLIFERA di WBA onlus, organizzazione che lotta per la tutela e il monitoraggio dell’ape mellifera selvatica.
Il primo obiettivo è legato alla distribuzione di 200 TIME-hive: con le prime donazioni e la distribuzione dei mazzi, verranno raccolti i fondi necessari al posizionamento delle prime sette cassette rifugio.

Per il 2022 Taller delle Terre persegue un obiettivo preciso e ambizioso: distribuire 1692 mazzi di TIME-hive per proteggere 65 colonie di api mellifere selvatiche presenti sul territorio italiano. Un’occasione imperdibile per sostenere l’educazione ambientale, regalando un gioco tanto divertente quanto utile.

 

Parliamone ;-)