Skip to main content

Il parco è accessibile!

| Redazione

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il parco è accessibile!

La primavera porta con sé una bella novità per gli amanti della natura diversamente abili, con il progetto Gu.f.i. (Guide alla Fruizione Indipendente). Tra marzo e aprile i percorsi del Parco nazionale delle Cinque Terre, della Riserva abruzzese di Zompo lo Schioppo e dell’Area Marina Protetta di Torre Guaceto, nel Salento, saranno accessibili anche ai visitatori non vedenti.

La primavera porta con sé una bella novità per gli amanti della natura diversamente abili, con il progetto Gu.f.i. (Guide alla Fruizione Indipendente). Tra marzo e aprile i percorsi del Parco nazionale delle Cinque Terre, della Riserva abruzzese di Zompo lo Schioppo e dell’Area Marina Protetta di Torre Guaceto, nel Salento, saranno accessibili anche ai visitatori non vedenti. Lungo i sentieri naturalistici sono state collocate delle speciali audioguide che, grazie alla lora alta sensibilità e attraverso appositi comandi, rendono possibile una visita accurata e un’esperienza sensoriale completa e totalmente indipendente anche ai portatori di handicap visivi. L’impegno è rendere fisicamente accessibile a tutti il territorio delle aree protette ma, anche e soprattutto, il mondo di sensazioni, luci, colori, odori e suoni che la natura riesce a trasmettere.

Promossa da Federparchi Europarc Italia e finanziata con i fondi per le associazioni di promozione sociale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il progetto Gu.f.i. porta alla ribalta un tema importante come quello del turismo accessibile.

Sono ancora troppe, in Italia, le differenze di offerta tra le singole regioni e le “barriere”, fisiche e non, che impediscono alle persone diversamente abili di realizzare appieno il loro fondamentale diritto di usufruire, in modo autonomo e appagante, del proprio tempo libero. In questo senso il progetto Gu.f.i. rappresenta un importante passo in avanti. L’invito è di andare per i prati e per i boschi a scoprire le bellezze della natura, ammirando tutto ciò che si incontra, lasciandosi trasportare da emozioni e sentimenti.

Per informazioni:

www.parks.it

L.T.

25 marzo 2010

 

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.