La comunicazione ambientale in Italia e le sfide globali della sostenibilità

La comunicazione ambientale in Italia e le sfide globali della sostenibilità. Questo il tema dell’incontro (che per i giornalisti vale come corso di formazione, 3 crediti) in programma mercoledì 5 giugno, dalle 9 alle 12, a Torino, al Circolo della Stampa, Palazzo Ceriana Mayneri, corso Stati Uniti 27. Modera Claudia Apostolo, giornalista Rai, interviene tra gli altri Mario Salomone, direttore della nostra rivista.

Quale funzione per l’informazione ambientale?

Quale funzione svolge la comunicazione emergenziale e catastrofista? Dove invece possono documentarsi i cittadini sugli stili di vita sostenibili? E sulle interconnessioni esistenti tra il livello globale e locale delle problematiche ambientali? Comunicazione ambientale come informazione o come stimolo ad attivarsi? O come specchio di chi si è già attivato, studiando e manifestando, e ha deciso di prendere parola? Queste alcune delle domande cui i relatori cercheranno di rispondere.
L’incontro, a cura di CinemAmbiente ed “eHabitat”, con il patrocinio di FIMA – Federazione Italiana Media Ambientali e con la collaborazione del Consorzio ONG Piemontesi e dell’Associazione Stampa Subalpina, è organizzato nell’ambito del progetto “Frame, Voice, Report!” con il contributo dell’Unione Europea.

Parliamone ;-)