L’Assemblea Nazionale Costituente di Fridays for Future e i nuovi appuntamenti

Il 24 maggio sciopero globale per il clima

Grandi novità per il Fridays For Future, il movimento globale, pacifico, apartitico e contro ogni forma di discriminazione che, per il futuro di tutt*, si opera per il superamento del modello economico attuale.

Preceduta la sera del 12 da una conferenza cui i giovani hanno invitato scienziati e studiosi, la prima Assemblea Nazionale Costituente tenutasi a Milano presso l’Università statale il 13 aprile ha dimostrato nei numeri di partecipanti l’alto interesse nonché, dal Nord al Sud del paese, la volontà di intraprendere una lotta trasversale, nonostante le peculiarità, che rappresenti tutti, e che auspichi a un’economia circolare, fondata sul rispetto dell’ambiente e sulla giustizia sociale e climatica.

In assemblea è stato ribadito che ogni venerdì si organizzeranno assemblee cittadine nelle piazze italiane, nonché scioperi globali, che costituiscono tuttora lo strumento principale di partecipazione e diffusione e il loro resoconto sarà pubblicizzato tramite social e comunicati stampa. Mentre i gruppi locali, servendosi dei princìpi stabiliti nelle assemblee nazionali, godranno della massima libertà di decisione, i referenti delle città locali continueranno a confrontarsi telematicamente nelle prossime settimane.

Il prossimo Sciopero Globale avrà luogo il 24 maggio: si scenderà in piazza per una politica climatica più ambiziosa a livello globale, europeo e nazionale, affinché il riscaldamento globale non superi 1.5C°.

Inoltre, questo mese Greta Thunberg giungerà a Roma e, dopo aver incontrato il Papa e i rappresentanti del Senato italiano, scenderà in piazza venerdì 19 aprile con gli studenti di Fridays For Future.

“Abbiamo certamente bisogno di speranza. Ma l’unica cosa di cui abbiamo bisogno più della speranza è l’azione. Una volta che iniziamo ad agire, la speranza si diffonde. Quindi, invece di cercare la speranza, cerchiamo l’azione. Allora e solo allora, la speranza arriverà.” [Greta Thunberg]

Cliccare qui per ulteriori informazioni sugli eventi di FFF.

Cliccare qui per l’evento italiano del 24 maggio.

Cliccare qui per l’evento globale del 24 maggio

Parliamone ;-)