Skip to main content

L’ironia che salva il Pianeta al Magazzino sul Po, seconda stagione di Stand-up ecology

| Redazione

Tempo di lettura: 3 minuti

L’ironia che salva il Pianeta al Magazzino sul Po, seconda stagione di Stand-up ecology
Il 18 settembre a Torino Stand-up ecology è tornata con grande entusiasmo sul palco di Magazzino sul Po. Questo spettacolo di comicità stand-up a tema ambientale fa ridere di tutto e di tutti, senza risparmiare nessuno. L’evento si rinnova mensilmente, mantenendo sempre al centro i valori di comicità e consapevolezza ambientale. I quattro comici andati […]

Il 18 settembre a Torino Stand-up ecology è tornata con grande entusiasmo sul palco di Magazzino sul Po. Questo spettacolo di comicità stand-up a tema ambientale fa ridere di tutto e di tutti, senza risparmiare nessuno. L’evento si rinnova mensilmente, mantenendo sempre al centro i valori di comicità e consapevolezza ambientale. I quattro comici andati in scena hanno intrattenuto il pubblico per circa due ore con esibizioni incentrate su temi ecologici e sul futuro, regalando una serata ricca di risate, ma anche di riflessione.

Un evento recente ma di successo, seconda stagione di Stand-up ecology

Dal settembre 2023, Stand-up ecology, organizzata dalla Casa dell’Ambiente (spazio di attività culturale e aggregazione promosso dall’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé futuro-WEEC Network ETS), ha portato risate e riflessioni sul nostro stile di vita e sull’impatto che ha sull’ambiente. Con umorismo e risate si possono affrontare anche le tematiche ambientali, e Stand-up ecology ha saputo farlo fin dalla sua prima edizione, coinvolgendo il pubblico senza prendersi troppo sul serio.

La prima serata al Magazzino sul Po

Nella serata di mercoledì 18 settembre, Stand-up ecology ha vivacizzato l’atmosfera appesantita non solo dal maltempo, ma anche dalla difficile situazione ambientale e dall’eco-ansia che ne deriva. I comici sono riusciti a strappare più di una semplice risata al numeroso pubblico presente, tanto che gli organizzatori, tra cui chi scrive, hanno dovuto cedere i loro posti tra la platea. Sebbene fosse un evento di piccole dimensioni, ogni panca, tavolo e sedia erano occupati da spettatori desiderosi di trascorrere una serata in compagnia, sorseggiando qualcosa di buono e ridendo.

I comici, tra giovani promesse e maestri della comicità

La lineup ha compreso comici giovani e talentuosi, insieme a veterani della comicità, presentati da Lorenzo Carbone, ex volontario dell’organizzazione e abile anchorman.

Tra le performance, Carlos Gutiérrez, studente colombiano di Bogotà ha parlato della moderna vita di coppia, creando la giusta atmosfera. Laura Salvari, insegnante di scuola elementare e comica, ha offerto un pezzo sulle difficoltà degli insegnanti nell’attuale clima educativo, evidenziando le contraddizioni della nostra società. Andrea Bertora ha seguito con una riflessione sulla famiglia, le vacanze e le norme sociali, mentre Elena Lia Ascione ha chiuso la serata con uno spettacolo incentrato sulla vecchiaia e sui modi poco ortodossi di affrontarla.

Cambiamento climatico: emergenza o esagerazione?

Gli scienziati e i climatologi concordano ormai da decenni: il cambiamento climatico è un’emergenza da affrontare, coinvolgendo attivamente la politica e la società. I temi della sostenibilità, dell’ecologia e del contrasto all’emergenza climatica sono sempre più centrali nel dibattito pubblico. Chi non fosse ancora convinto dovrebbe considerare alcuni dati: in molte città, tra cui Torino, si prevede un aumento record delle temperature, tanto da arrivare a sperimentare climi simili a quelli di El Paso, Texas, o della Death Valley. Inquietante? Certo. Allarmante? Assolutamente. Ma perché non riderne, se questo può contribuire a una maggiore consapevolezza e a riflessioni su come affrontare il problema?

Gli organizzatori

La serata è stata organizzata da Casa dell’ambiente, associazione ambientalista senza scopo di lucro con sede in Corso Moncalieri 18, sul Lungo Po, a due passi dalla Gran Madre. L’organizzazione si occupa di ecologia, impatto ambientale e sensibilizzazione riguardo all’emergenza climatica e alla transizione ecologica.

Prossimi appuntamenti di Stand-up ecology

Il prossimo appuntamento di Stand-up ecology si terrà il 6 e 27 novembre 2024, sempre al Magazzino sul Po. In un momento storico in cui contrastare l’emergenza climatica è più importante che mai, sensibilizzare attraverso il divertimento può essere il modo migliore per promuovere un atteggiamento più rispettoso nei confronti dell’ambiente. Stand-up ecology diventa così anche un’occasione di riflessione, impegnandoci ad agire per garantire un futuro migliore e più vivibile per la flora, la fauna e le generazioni future.

Quindi, accorrete numerosi: non avrete nulla da perdere! Piccolo consiglio: arrivate in anticipo, i posti a sedere finiscono in fretta.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.