Living Library: leggiamo le persone!

Un’autentica biblioteca vivente dove al posto dei libri ci sono individui in carne ed ossa  (che rappresentano categorie sociali particolarmente esposte a pregiudizi) da consultare per soddisfare ogni genere di curiosità e smantellare stereotipi. I libri si raccontano e conversano amabilmente. Il punto di partenza è sempre la vita.

La living library è un’iniziativa che ha raccolto straordinari consensi, per lo più inaspettati in un’epoca in cui gli incontri virtuali sembrano aver soppiantato lo scambio diretto, faccia a faccia, di pensieri, esperienze, sentimenti. Ecco dunque che la vita vissuta ritorna alla ribalta per offrire una conoscenza più concreta e più vicina alla realtà dei singoli delle parole scritte su un libro!

Dal 2000 ad oggi  sono più di cento le città in tutto il mondo che si sono dotate di una living library e il successo dell’iniziativa nel Vecchio Continente ha portato il Consiglio d’Europa a commissionare una sorta di prontuario per fondare, gestire e sviluppare una living library, riconoscendola come valido strumento per la promozionde del dialogo interculturale e per la difesa dei diritti umani.

 

Per maggiori informazioni:

 

Prossimi eventi:

PUC Mostra, Rio de Janeiro (Brazil): 25 agosto 2009

Living Library Festival in Copenhagen ( Denmark): 28 agosto 2009

Atlanta-Fulton Public Library, Altanta (Georgia, USA): 2 settembre 2009

Terni Festival (Italy): 19 settembre 2009

 

 

 

 

 

 

24 agosto 2009

 

 

eco 5

Profilo di servizio

eco 5 has 177 posts and counting. See all posts by eco 5

Parliamone ;-)