Nasce la Laurea in Gestione ambientale e sviluppo sostenibile

Il corso di studio è ad accesso libero e dura tre anni, a tempo pieno, 4 o 6 anni, se scegli un contratto a tempo parziale. Per ottenere la laurea devi conseguire 180 CFU.

Il corso verrà attivato a partire dall’anno accademico 2021-2022.

Sede del corso: Vercelli

Il corso di laurea in Gestione ambientale e sviluppo sostenibile si rivolge a tutti coloro che sono interessati all’ambiente e alle sue interazioni con la società al fine di promuovere uno sviluppo sostenibile, affrontare e risolvere problemi complessi che si pongono in questo ambito.

Il programma mira a fornire una base di conoscenze nel campo della protezione ambientale, della gestione sostenibile e consapevole delle risorse naturali, della trasformazione dei processi produttivi secondo i principi dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione delle funzioni aziendali in chiave sostenibile o continuare verso un grado di formazione superiore e la ricerca.

Il CdS è una Laurea Triennale ad accesso libero. È previsto un test delle competenze iniziali che non ne preclude l’iscrizione.

Il CdS è interdipartimentale con il contributo di quattro dipartimenti dell’ateneo: il DiSIT (Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica) che ne curerà gli aspetti amministrativi, il DiSEI (Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa), Il DiGSPES (Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali) e il DiMET (Dipartimento di Medicina Traslazionale). Due dei dipartimenti hanno sede ad Alessandria (DiSIT e DiGSPES) e due a Novara (DiSEI e DiMET). Ciò consentirà una copertura dell’intero bacino d’utenza dell’Università del Piemonte Orientale, una forte interazione con le diverse realtà territoriali e una stretta sinergia tra docenti di discipline differenti.

Le discipline

Il percorso di formazione prevede tra le discipline di base corsi di matematica, statistica e informatica, elementi di fisica, chimica generale e chimica fisica, Climatologia fisica e gestione dei rischi, Fisica dell’atmosfera e dell’ambiente, Biodiversità, Microbiologia per l’igiene, Fondamenti di ecologia e laboratorio di ecologia applicata, Georisorse e rischi ambientali, Global commons and common concerns, Diritto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, Diritto europeo dell’ambiente, Economia e politica dell’ambiente, Politica economica e strategie per la sostenibilità, Innovazione, ambiente e valutazione politiche pubbliche, Salute e Ambiente, Geografia e politica territoriale dell’ambiente, Logistica territoriale e sostenibilità, Diritto del lavoro e sviluppo sostenibile, Diritto agroalimentare, Bilancio sociale e Corporate Social Responsability. A questi si aggiungono gli insegnamenti a scelta, la lingua inglese, lo stage e la prova finale.

Per informazioni rivolgersi a Enrico Ferrero

Tutors:

Fabrizia SantiniVito RubinoPaolo Carlo GhinettiRoberta LombardiEnrico FerreroCarmen Aina

Se sei già iscritto a questo Corso di Studio, o se cerchi maggiori informazioni, visita la pagina del Corso di Studio Triennale in Gestione ambientale e sviluppo sostenibile

Parliamone ;-)