Skip to main content

Notte verde delle librerie per il festival dell’economia circolare

| Redazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Notte verde delle librerie per il festival dell’economia circolare

Fino al 5 giugno tra Torino, Cuneo e le Langhe (Alba, Bra, Pollenzo, Novello) la quinta edizione del festival dell’economia circolare Circonomia. Ha aperto Alessandro Gassmann con la premiazione dei Green Heores. Il 1 giugno a Alba le librerie presentano libri “Green”. Alle 18,30 alla Bookeria (Via Paruzza 8) il nostro direttore Mario Salomone presenta “Giustizia. Sociale e ambientale”. Dialoga con l’autore Isotta Carosso

Aperta da Alessandro Gassmann con la premiazione dei “Green Heroes” scelti dal Kyoto Club (persone e imprese che con il loro impegno danno corpo all’idea di economia verde) ha preso il via la quarta edizione di   Circonomia. Circonomia è un festival diffuso e pluricentrico dedicato all’economia circolare e “alle energie dei territori”.

Alle precedenti edizioni hanno partecipato tra gli altri Jacques Attali, Jean-Paul Fitoussi, Kerry Kennedy, Tim Jackson, Gianrico Carofiglio, Walter Veltroni, Gianni Mura, Dario La Ruffa, Oscar Farinetti, Marcello Masi, Andrea Olivero, Simona Bonafé, Ermete Realacci, Carlo Petrini.

Libri “verdi”: gli autori incontrano il pubblico a Alba

Tra i molti eventi in programma, una serie di incontri nelle librerie di Alba per la “Notte verde delle librerie” (ma gli incontri sono tra le 16 e le 19).

Si comincia alle 16 con una lettura di Pinocchio e un laboratorio creativo per bambini e genitori.

Seguono poi in diverse librerie della capitale delle Langhe incontri con romanzieri e saggisti, tra l’altro con due studi dedicati all’invasione della plastica nei mari.

Alle 18,30, alla libreria la Bookeria (via Paruzza 8) il direttore di “.eco” Mario Salomone presenta il suo ultimo libro (edito da Doppiavoce di Napoli): “Giustizia sociale e ambientale“.

Il volume spiega i nessi fra giustizia libertà, uguaglianza e ambiente, descrivendo i principali volti dell’attuale ingiustizia sociale e ambientale e definendo i termini dell’indispensabile conversione ecologica del pianeta, una utopia necessaria.

 

 

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.