Online l’ultima intervista a Pietro Greco, in cui Pietro Greco e Roberto Besana presentano il loro ultimo libro “L’Albero”

Nel numero di dicembre 2020 un articolo di Pietro Greco su “Il futuro della politica del clima” e la recensione del libro sugli alberi, con Roberto Besana (autore anche della foto di copertina).

Pochi giorni rima della sua improvvisa scomparsa del giornalista scientifico Pietro Greco aveva rilasciato una intervista insieme a Roberto Besana. Per ricordarlo abbiamo anticipato la pubblicazione online, preceduta da un ricordo a cura di Ugo Leone. Clicca su WeecnetworkTV o sulla pagina Facebook per vederla. Nell’intervista, storie e racconti di Pietro Greco accompagnati dagli scatti di Roberto Besana.

In occasione della triste e improvvisa scomparsa del giornalista scientifico Pietro Greco, si anticipa ad oggi, lunedì 21 dicembre 2020 alle 18.00, la sua ultima intervista, concessa appena pochi giorni fa per il ciclo di incontri Oltre la Crisi, organizzato dall’Associazione Kores e dal Comune di Moncalieri, in collaborazione con l’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro.

La prevista intervista a Mario Salomone è rinviata a venerdì 22 gennaio 2021, sempre alle 18:00.

Colonna portante del giornalismo scientifico italiano

L’intervista a Pietro Greco è accompagnata da un ricordo a cura di Ugo Leone.
Intellettuale raffinato e colonna portante del giornalismo scientifico italiano, nella sua carriera fitta di collaborazioni prestigiose Pietro Greco ha coniugato autorevolezza ed umiltà nell’instancabile attività di ricerca e divulgazione.
Il messaggio affidato a quest’ultima intervista è quello di un’urgenza di riconnessione dell’uomo con la natura, a partire dagli alberi. Un’importante sfida a cui non possiamo sottrarci.
Bianca La Placa intervista i due autori de “L’Albero” (Topffer, 2020), sul tema degli alberi e del rapporto che gli uomini intessono con essi.
Le storie e i racconti di Pietro Greco vengono accompagnati dagli scatti di Roberto Besana, che sceglie di mettere a nudo la vera natura degli alberi con l’utilizzo della tecnica del bianco e nero.
Oggi al mondo esistono circa tremila miliardi di alberi. Ogni albero sostiene la vita sul pianeta: offre riparo, cibo, acqua, legname, fibre, medicine, gomme, resine. Gli esseri umani dipendono dalle foreste per la loro sopravvivenza. Un omaggio agli alberi, alla loro maestosa bellezza e generosità. Storie e curiosità sulle piante, per celebrare il ruolo primario che gli alberi hanno nell’ecosistema terrestre e nella vita umana.

L’intervista sarà disponibile a partire dalle 18.00 di lunedì 21 dicembre a questo link e sul canale Youtube WeecnetworkTV

Parliamone ;-)