Poesia e natura: qualche consiglio di eco-letture per bambini e adulti

C’era una volta una strada nel bosco. Lunario poetico.

Roberto Serrai (Traduttore)
Frann Preston-Gannon (Illustratore)
Giunti Editore, 2021

Immagini bellissime e delicate accompagnano ogni giorno dell’anno guidando grandi e piccini alla scoperta di poesie per bambini con un unico filo conduttore: la natura. Una grande raccolta poetica unica nel suo genere, che spazia per genere e nazionalità da Giovanni Pascoli a Robert Louis Stevenson, da William Blake a Emily Dickinson,
da Katherine Mansflied a Thomas Hardy, a molti altri, (anche anonimi).
Un libro adatto a partire dai 4 anni, dedicato non solo ai bambini, ma una bellissima scoperta anche per giovani e adulti che desiderino incantarsi e trovare un momento di relax attraverso le poesie e le bellissime illustrazioni di Frann Preston-Gannon.

Curiosità: L’originale inglese ha vinto il prestigioso premio Waterstone nel 2018.

Emily Dickinson e i suoi giardini. Le piante e i luoghi che hanno ispirato l’iconica poetessa

Marta McDowell
Ippocampo Edizioni, 2021

Testi, poesie e alcuni estratti delle lettere di Emily Dickinson si affiancano a fotografie e illustrazioni botaniche, per svelare uno sguardo inedito su una delle più grandi ed enigmatiche scrittrici americane del ‘800. Ne emerge una Emily diversa dal profilo malinconico che spesso viene mostrato. Forse non tutti sanno che Emily Dickinson sia stata un’appassionata giardiniera oltre che osservatrice del mondo naturale; ad esempio inviava mazzi di fiori freschi agli
amici e fiori nelle sue lettere. In particolare, nella casa familiare di Amherst, nel Massachussetts, curava un piccolo giardino d’inverno. In Emily Dickinson e i suoi giardini, Marta McDowell approfondisce questa passione per le piante legandole al modo in cui esse ispirarono e caratterizzarono le opere. Seguendo le stagioni del giardino, il libro ci rivela quindi particolari poco conosciuti della vita e del cuore di questa grandissima poetessa. Un libro impegnativo e molto curato adatto per gli appassionati di questa grande scrittrice e della natura.

Curiosità: Marta McDowell è Giardiniera emerita presso l’Emily Dickinson Museum e nell’introduzione del libro spiega con trasporto la sua scoperta dei giardini.

Leggi gli altri articoli che Silvia Gelmini ha scritto per noi CLICCANDO QUI

Parliamone ;-)