Progetto For.Te.Monte per responsabilizzare i giovani di Monteforte Irpino sul loro territorio

Un gruppo di ragazzi desiderosi di conoscere il proprio territorio in chiave turistico-ambientale, un laboratorio di educazione ambientale, una mappa turistica un bel momento di festa per condividere tutti insieme quello che si è fatto e si è imparato. Questi gli ingredienti principali del progetto For.Te.Monte Formazione per il territorio di Monteforte, ideato dalla Rete WEEC Network e dall’impresa sociale A voce Altra, con la collaborazione di associazioni giovanili locali, il sostegno del Comune di Montefeltro e di OUT, Osservatorio Universitario sul Turismo del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli.

Tutto ciò sta prendendo forma a Monteforte Irpino (AV), grazie ad un crowdfunding attivo fino al 15 novembre sulla piattaforma produzionidalbasso.org

Se il crowdfunding avrà successo un gruppo di ragazzi di Monteforte sarà protagonista di un percorso educativo che li renderà esperti conoscitori del proprio territorio e accompagnatori turistici per cittadini e visitatori.

Due i filoni: For.Te.Monte LAB e For.Te.Monte COM

For.Te.Monte LAB è un laboratorio per conoscere meglio il territorio e imparare a valorizzarlo. Come? Puntando su educazione ambientale e sostenibilità, cura delle risorse paesaggistiche, turismo sostenibile, organizzazione, gestione e promozione di eventi sostenibili.

For.Te.Monte COM farà poi scendere in campo i giovani in un percorso di comunicazione con un obiettivo molto concreto: la realizzazione di una festa finale per tutta la comunità. E per toccare con mano le bellezze di Monteforte ci sarà anche una carta turistico-ambientale, con cenni di geografia e storia, risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche, attività commerciali e ricettive.

Attraverso la cartografia, l’evento finale e l’effetto moltiplicatore dei giovani, il progetto punta ad accrescere il senso di responsabilità della comunità di Monteforte Irpino verso il proprio territorio e a  stimolare la sua valorizzazione e promozione.

Per saperne di più andate sulla pagina facebook del progetto. Per rendere concreto questo bel progetto serve il contributo di tutti, il crowdfunding che in questi giorni è attivo a questo link, deve ottenere donazioni per 15.000 euro. Chiunque può donare per sostenere For.Te.Monte, ottenendo in cambio riviste e abbonamenti a “.eco”, “Pianeta Azzurro” e “Culture della sostenibilità”.

Parliamone ;-)