Skip to main content

Perchè è importante proteggere la Natura, la campagna Lipu per difendere quattro specie preziose

| Redazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Perchè è importante proteggere la Natura, la campagna Lipu per difendere quattro specie preziose

“Loro non possono fare a meno di noi. Noi non possiamo fare a meno di loro”: questo il punto cardine della nuova campagna Lipu in difesa di quattro specie preziose, la ghiandaia marina, il pollo sultano, il falco della regina e il grillaio


Il Grillaio, il Pollo Sultano e il Falco della regina. In copertina la Ghiandaia marina.

Minacciate dalle attività umane quali il bracconaggio, il turismo balneare, un’agricoltura poco sostenibile e il degrado degli ambienti naturali, queste quattro specie di uccelli regolarmente nidificanti in Italia rientrano nel 70% delle specie che non versano in uno stato di conservazione favorevole.

“Il dramma dell’estinzione, locale o globale, ma anche la diminuzione di specie non a rischio mette a repentaglio il funzionamento degli ecosistemi dai cui servizi tutti noi dipendiamo. In ultima analisi dobbiamo difendere senza compromessi la diversità delle specie, rare o diffuse, e l’integrità dei sistemi naturali.

Per questo, anche se non tutti se ne rendono conto, la ghiandaia marina, il pollo sultano, il grillaio e il falco della regina hanno un ruolo fondamentale nelle nostre vite.”
Queste le parole di Claudio Celada, Direttore Area Conservazione della Natura Lipu, che nel lanciare la nuova campagna Lipu ribadisce l’importante concetto della salvaguardia della biodiversità.

Come sancito l’8 ottobre dal Consiglio sui Diritti Umani delle Nazioni Unite infatti, “un ambiente salutare e sostenibile è un diritto umano fondamentale”. Un’affermazione, un riconoscimento storici che vedono uomo e natura per la prima volta insieme in uno dei documenti più importanti nella storia dell’Umanità.

Forte anche di questo risultato la Lipu si fa promotrice della tutela di queste quattro specie di uccelli nostrani, proteggendone gli habitat, realizzando campi di sorveglianza, installando nidi artificiali e difendendole dagli interventi dannosi dell’uomo – diretti e indiretti.

É possibile contribuire a questa campagna con una donazione singola o continuativa oppure iscrivendosi alla Lipu.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.