VENTO trova… Casa a Torino

Anche l’Italia può finalmente avere una grande infrastruttura ciclabile. Un grande ritorno economico e di immagine con poca spesa

(7 giugno). Si è concluso alla Casa dell’ambiente il VENTO Bici Tour 2015, rivolto a promuovere l’idea di una pista ciclabile da Venezia a Torino, lungo l’asse del Po. Realizzare la ciclovia costerebbe solo quanto tre chilometri di autostrada ma creerebbe (è stato calcolato sull’esempio tedesco) cinque posti di lavoro per ogni chilometro di pista e un indotto turistico di centinaia di milioni di euro.

L’idea (partita da Paolo Pileri e dal Politecnico di Milano) sta conquistando amministrazioni regionali e moltissimi Comuni, oltre all’adesione di un gran numero di associazioni.

A Torino c’era il Bike Pride, che vede sfilare decine di migliaia di ciclisti (30 mila persone – ha ricordato il sindaco Fassino – usano ormai la bicicletta come mezzo abituale di trasporto nel capoluogo piemontese) e quindi non c’era occasione migliore per promuovere anche il progetto VENTO.

La carovana è arrivata alla Casa dell’ambiente, che si affaccia proprio sul Po, dove si è tenuta la conferenza stampa, con il sindaco Fassino, gli assessori all’ambiente Enzo Lavolta e alla mobilità Claudio Lubatti e gli assessori regionali Antonella Parigi (Cultura) e Giovanni Ferraris, oltre, ovviamente, al professor Pileri del Politecnico di Milano.

La Casa dell’ambiente: un ruolo chiave anche nel progetto VENTO

La scelta della Casa dell’ambiente non è stata casuale. Il nuovo spazio pubblico “in cui inventare insieme un futuro migliore” (e di cui l’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro Onlus è mandatario fino a tutto il 2021) si trova infatti sul Po, accanto alla pista ciclabile che attraversa la città da nord a sud e ha come missione quella di favorire reti e sinergie.

Come ha detto l’assessore torinese all’ambiente Enzo Lavolta, la Casa dell’ambiente può diventare il terminale torinese del percorso Venezia-Torino. La stretta di mano tra Paolo Pileri e Mario Salomone ha suggellato il gemellaggio, tra il plauso delle autorità presenti.

eco 2

Profilo di servizio

eco 2 has 598 posts and counting. See all posts by eco 2

Parliamone ;-)