Skip to main content
29 gennaio-2 febbraio 2024

12° WEEC – Abu Dhabi (Emirati arabi uniti)

“Connecting People, Creating Tomorrow”

COMITATO ORGANIZZATORE LOCALE

Agenzia per l’ambiente di Abu Dhabi

TEMI

Il congresso riconosce il ruolo delle attività umane nel provocare il cambiamento ambientale globale e affronta le sfide cruciali come i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità, l’inquinamento e gli sprechi, richiedendo un’attenzione urgente. In particolare, il congresso sottolinea l’impatto di queste sfide, inclusa la pandemia di COVID-19, sui bambini e sui giovani, influenzando il loro apprendimento e il loro benessere emotivo.

L’educazione ambientale (EE) è identificata come la base per la trasformazione verso un mondo sostenibile. Il WEEC 2024, così come tutti congressi WEEC, mira a riunire educatori dell’istruzione formale e non formale, ONG, governi e accademici, facilitando discussioni sull’educazione ambientale per affrontare le sfide globali.

Il congresso riconosce la tripla crisi planetaria (cambiamenti climatici, natura e perdita di biodiversità, inquinamento e sprechi) come questioni interconnesse e multidimensionali.

LA CONFERENZA DEI GIOVANI (YEEC)

In parallelo al congresso, si riuniscono in conferenza (YEEC, Youth environmental education conference) giovani di diversi paesi, proseguendo così un’esperienza iniziata a Bangkok con il decimo WEEC e a Praga con l’undicesimo.