COMITATO ORGANIZZATORE LOCALE
Agenzia per l’ambiente di Abu Dhabi
TEMI
Il congresso riconosce il ruolo delle attività umane nel provocare il cambiamento ambientale globale e affronta le sfide cruciali come i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità, l’inquinamento e gli sprechi, richiedendo un’attenzione urgente. In particolare, il congresso sottolinea l’impatto di queste sfide, inclusa la pandemia di COVID-19, sui bambini e sui giovani, influenzando il loro apprendimento e il loro benessere emotivo.
L’educazione ambientale (EE) è identificata come la base per la trasformazione verso un mondo sostenibile. Il WEEC 2024, così come tutti congressi WEEC, mira a riunire educatori dell’istruzione formale e non formale, ONG, governi e accademici, facilitando discussioni sull’educazione ambientale per affrontare le sfide globali.
Il congresso riconosce la tripla crisi planetaria (cambiamenti climatici, natura e perdita di biodiversità, inquinamento e sprechi) come questioni interconnesse e multidimensionali.
LA CONFERENZA DEI GIOVANI (YEEC)
In parallelo al congresso, si riuniscono in conferenza (YEEC, Youth environmental education conference) giovani di diversi paesi, proseguendo così un’esperienza iniziata a Bangkok con il decimo WEEC e a Praga con l’undicesimo.