Skip to main content

Culture dalla sostenibilità

“Culture della sostenibilità” è una rivista scientifica nata nel 2007, la prima del suo genere in Italia, aperta a contributi nazionali e internazionali sulle diverse “culture della sostenibilità”.

Pubblica articoli in italiano, inglese, francese, portoghese e spagnolo. Gli articoli sono sottoposti prima della pubblicazione a un processo di revisione tra pari con il metodo “doppio cieco”.

Nel corso degli anni, il progetto si è caratterizzato come un’iniziativa sempre aperta a nuove adesioni e collaborazioni multidisciplinari.

Dopo una prima serie pubblicata da FrancoAngeli, dal 2011 è edita dall’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé futuro-WEEC Network Onlus, in collaborazione con l’Università di Torino – Cattedra UNESCO in Sviluppo sostenibile e gestione del territorio.

Di fronte all’evidente stato di sofferenza ecologica del pianeta e alla necessità di un radicale cambiamento nei nostri modi di concepire e rappresentare il rapporto con il mondo in cui viviamo, è essenziale sviluppare un confronto ampio, trasversale e transdisciplinare.

La rivista si rivolge principalmente a coloro impegnati nella ricerca, nella pratica e nell’innovazione, incoraggiando il confronto tra paradigmi, culture, teorie e pratiche. Il suo obiettivo è abbracciare una vasta gamma di conoscenze, formali e informali, teoriche ed esperienziali, coinvolgendo tutte le componenti della società, inclusi istituzioni, mondo economico, volontariato e società civile.

Il comitato editoriale internazionale riflette l’impegno della rivista nel contribuire al dibattito internazionale: fin dall’inizio, “Culture della sostenibilità” ha stabilito una solida rete di comunicazioni e scambi intellettuali con studiosi stranieri, grazie anche alla rete mondiale WEEC (World Environmental Education Congress), che coinvolge la comunità scientifica di tutto il mondo.

La rivista presta particolare attenzione all’educazione in tutte le sue forme – formale, non formale e informale – che include comunicazione, informazione, formazione, processi decisionali inclusivi, networking, ecc.

L’obiettivo fondamentale di “Culture della sostenibilità” è quello di essere uno strumento di discussione e intervento culturale innovativo e multidisciplinare. È aperto a studiosi e professionisti non solo in Italia ma anche a livello internazionale, incoraggiando il dialogo tra diversi linguaggi e mondi, affrontando le complesse questioni legate alla sostenibilità. Questo impegno è guidato da una costante tensione verso un approccio etico, culturale e pedagogico che integra il sentimento per la natura, la cura a lungo termine dell’ambiente, l’ecologia delle relazioni umane, l’etica delle responsabilità, la ricerca di equità e l’affermazione di nuovi valori di cittadinanza planetaria e di “comunità di destino”.