Skip to main content

Il Pianeta azzurro

“Il Pianeta azzurro” è un’iniziativa di comunicazione ed educazione ambientale nata nel 2003 da una costola di “.eco”, con cui continua a viaggiare. Si occupa a tutto campo delle molteplici “forme dell’acqua” ed è impegnata nella difesa dell’acqua come bene comune. Alla rivista si affiancano i dossier tematici di approfondimento della Collana del Faro.

Aree marine protette, parchi fluviali, zone umide, riserve, gruppi sportivi, associazioni ambientaliste, insegnanti e studenti trovano nel trimestrale “il Pianeta azzurro” uno strumento di servizio, grazie alle rubriche, interviste e articoli e a varie iniziative nate via via, come concorsi, premi per tesi di laurea, mostre, video e proposte didattiche dedicate al mondo dell’acqua nelle sue varie forme.

Promuovere l’educazione ambientale marina, sulle acque dolci, sui ghiacciai in estinzione, sull’acqua potabile e sensibilizzare sulla risorsa acqua in generale (limitata, a rischio, in crescente pendolo tra il troppo degli eventi estremi e il troppo poco della siccità) implica anche favorire l’accesso alle informazioni sullo stato dell’ambiente, coinvolgere amministratori e cittadini, formare tecnici e sviluppare nuove figure professionali, oltre che educare giovani e adulti.

“Il Pianeta Azzurro” è presente anche su Facebook e Instagram, dove vengono condivise le illustrazioni e le fotografie più significative pubblicate nel corso degli anni.