Grandi ambientalisti da ricordare. Un ritratto del fondatore del Club di Roma Fabio Dellavalle Aurelio Peccei, un gigante del pensiero ambientale e uno dei grandi italiani del Novecento, era nato a Torino il 4 luglio 1908 (morì a Roma nel 1984). Gli dedichiamo un ritratto a cura di Fabio Dellavalle. I lettori possono […]
Grandi ambientalisti da ricordare. Un ritratto del fondatore del Club di Roma
Fabio Dellavalle
Aurelio Peccei, un gigante del pensiero ambientale e uno dei grandi italiani del Novecento, era nato a Torino il 4 luglio 1908 (morì a Roma nel 1984).
Gli dedichiamo un ritratto a cura di Fabio Dellavalle. I lettori possono approfondire la conoscenza di Peccei su questo sito, con i seguenti testi:
Le qualità umane di Aurelio Peccei
Fabio Dellavalle
Lo scopo di questo articolo è di ricavare, presentando la sua costellazione di idee e ideali, una sorta di distillato filosofico dalla lettura della vicenda storica e intellettuale di Aurelio Peccei: partigiano torinese, manager Fiat, imprenditore internazionale, fondatore con lo scienziato scozzese Alexander King del Club di Roma.
In via preliminare, occorre dire che teoria e prassi rappresentano due addendi inscindibili nella sua personalità: l’assidua concomitanza di idea e azione, di pianificazione e realizzazione, è una costante del pensiero (e del lavoro) di Aurelio Peccei…