Chi siamo
La rivista “.eco” è lo strumento di comunicazione per eccellenza della comunità italiana di educazione ambientale.
La voce storica di una comunità connessa con il resto del mondo e che agisce anche grazie a un articolato sistema di strumenti.
Dal 1989 “.eco” è la testata non profit di riferimento per l’educazione ambientale, lo spazio aperto dove dare e ricevere informazioni e proposte sull’educazione, formazione e informazione ambientale, in Italia e nel mondo.
L’edizione online e il periodico ospitano temi di primo piano, contributi teorici, esperienze di educazione formale e non formale, commenti, notizie, documentazione, materiali per la formazione, percorsi didattici.
Da un impegno di pluridecennale sono nate via via testate, iniziative, occasioni di incontro, di confronto e di dibattito che costituiscono un vasto e articolato sistema di attività sul campo, pubblicazioni, seminari, scuole residenziali, convegni e congressi su scala nazionale e internazionale.
Le pubblicazioni
In video siamo presenti con il canale YouTube WeecnetworkTV.
A “.eco” dal 2003 si affianca la rivista “il Pianeta azzurro“, dedicata specialmente al mondo dell’acqua, in tutte le sue forme e in tutti i suoi aspetti, sociali e naturali, cui si aggiungono i fascicoli monografici della Collana del Faro.
Dal 2007 “Culture della sostenibilità” ospita la ricerca multidisciplinare sul rapporto umanità-ambiente, con saggi provenienti dall’Italia e dall’estero (oltre che in italiano, in inglese, francese, spagnolo e portoghese), validati da un prestigioso comitato scientifico internazionale e sottoposti al giudizio anonimo di esperti.
Tra le altre pubblicazioni volte a costituire dei validi strumenti di formazione ambientale spicca la collana Effetto farfalla. Il nome, ispirato alla celebre metafora del “principio della dipendenza sensibile dalla condizioni iniziali”, ha un obbiettivo: “Un battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un tornado nel Texas… Ma, allo stesso modo, idee e azioni anche piccole possono agire in senso contrario: minuscole variazioni del nostro modo di pensare e di agire possono produrre grandi cambiamenti. In meglio.”
I congressi mondiali e la Rete WEEC
Dal 2003 ospitiamo e curiamo il Segretariato internazionale della rete mondiale WEEC (World environmental education congress), un riconoscimento ottenuto grazie alla autorevolezza del nostro impegno e alla continuità che abbiamo dimostrato di saper dare a quanto facciamo.
La rete nasce con il primo congresso mondiale dell’educazione ambientale, tenutosi in Portogallo. Da allora abbiamo organizzato i congressi successivi.
In Italia, abbiamo dato vita alla rete nazionale WEEC Italia. Il sito della rete ospita i materiali e i programmi formativi, tra cui spiccano le scuole residenziali WEEC Italia, realizzate al Nord, Centro e Sud del paese.
L’associazione
Associarsi è il modo migliore per essere protagonisti della vita della rete e per sostenere lo sviluppo di conoscenze, competenze e visioni necessarie alla transizione verso un’ecologia integrale.
WEEC Network, una organizzazione senza fini di lucro, è l’evoluzione dell’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro, nato nel 1982. È membro dell’ECOSOC, il Consiglio economico e sociale delle Nazioni unite.
L’associazione, come si è visto, svolge un’intensa attività di formazione, ricerca, networking, ideazione e coordinamento di progetti complessi, divulgazione, promozione culturale, progettazione, consulenza nel ramo della tutela ambientale e dell’educazione ambientale e alla sostenibilità.
Collabora con istituzioni internazionali, organismi governativi e non, italiani, europei ed extraeuropei, amministrazioni locali, associazioni, cooperative, aziende, autorità e istituti scolastici.
La nostra missione
La “missione” è costruire e diffondere una cultura della sostenibilità attraverso l’educazione formale e non formale, la formazione, l’informazione e la comunicazione, la tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale, la partecipazione.
La nostra visione
Riteniamo che la sostenibilità sia frutto di atteggiamenti, conoscenze, competenze e abilità, di vario tipo, che si formano fin dalla nascita e si arricchiscono ed evolvono lungo tutte le età della vita, oltre che di un impegno etico e di nuove scale di valori.
Ecco perché dichiamo che “Ogni educazione è un’educazione ambientale” e che l’educazione ambientale è educazione al futuro (che si decide e si costruisce insieme).
La sfida del futuro riguarda tutti: solo un approccio integrato da parte delle istituzioni e delle organizzazioni pubbliche e private, profit e non profit, può garantire la graduale costruzione di un modello di produzione e di consumo compatibile con l’equità sociale, con i limiti fisici del sistema terrestre, con i diritti e la pacifica convivenza di tutte le persone e di tutti i popoli (uniti in una comunità planetaria di destino), con il rispetto di tutte le forme di vita della Terra.