Firma anche tu l’appello
Il 14 ottobre di ogni anno la comunità internazionale dell’educazione ambientale si unisce per celebrare la Giornata mondiale dedicata alla consapevolezza e all’importanza di educare le persone di ogni età e condizione sull’ambiente che ci circonda, i nostri impatti e le conseguenze di tali impatti sulla vita umana.
La data commemora la Conferenza dell’ONU sull’educazione ambientale tenuta a Tbilisi, in Georgia (14-26 ottobre 1977). Organizzata congiuntamente dall’UNESCO e dall’UNEP, questa conferenza ha gettato le basi per un’educazione ambientale globale.
La dichiarazione finale della conferenza è ancora oggi di grande attualità.
Per tutto ottobre, istituzioni pubbliche, scuole, parchi, musei e centri di educazione ambientale si uniscono in uno sforzo collettivo per organizzare eventi speciali che sottolineano l’importanza dell’educazione ambientale.
L’obiettivo è dare visibilità all’azione educativa di milioni di educatori impegnati ogni giorno nel mondo nella costruzione di competenze trasversali e nella sfida della complessità.
Il coordinamento della Giornata mondiale dell’educazione ambientale è affidato alla rete mondiale di educatori ambientali, che si riuniscono ogni due anni nel World environmental education congress (WEEC).
FIRMA L’APPELLO
L’appello per una Giornata mondiale dell’educazione ambientale invita l’ONU, le principali istituzioni globali, i colleghi e i cittadini interessati a sostenere e diffondere l’importanza dell’educazione ambientale.
Questo appello ci incoraggia a riconoscere e celebrare ogni anno il 14 ottobre come un momento di riflessione e azione, un’opportunità per unire le forze nel plasmare un futuro più sostenibile e desiderabile per tutti noi.
Firma anche tu l’appello