Primavera “Slow” nel Parco Delta del Po

Il Parco Delta del Po, nei mesi di aprile e maggio 2009, offre svariati appuntamenti all’insegna del turismo “slow” e del birdwatching. Otto weekend di iniziative alla scoperta della biodiversità del Parco attraverso escursioni in bicicletta, a piedi, in barca e a cavallo.

Le giornate saranno, anche, dedicate a itinerari enogastronomici, a lezioni di birdwatching e di fotografia.
I partecipanti della “Primavera Slow” di quest’anno potranno anche godere di una novità: la presenza di una mongolfiera itinerante nelle diverse stazioni del parco, che consentirà ai visitatori la visione dall’alto degli ambienti che caratterizzano il Parco del Delta del Po.
Le giornate “clou”
saranno quelle dal primo al 3 di maggio. In questi giorni, a Comacchio e nel Parco del Delta del Po, ci saranno attività incentrate sul birdwatching, turismo slow e fotografia.
L’iniziativa ha dedicato particolare attenzione ai visitatori più piccoli, che potranno approfittare di diversi laboratori didattici.
La Casa delle Farfalle di Cervia, tutte le domeniche mattina comprese tra il 10 aprile e il 31 maggio, trasformerà i ragazzi in entomologi, grazie all’entomosafari organizzata all’interno della pineta Cervia.
In alternativa, i ragazzi potranno partecipare al laboratorio di microscopia “I microscopici segreti di un mondo a sei zampe”, dedicato all’osservazione delle ali delle farfalle, dei grilli e delle api.
Per i più piccoli è stato pensato il laboratorio “Zampe, ali e fantasia”, che propone attività di manipolazione e bricolage per realizzare animali a volontà (tel: 0544/995671) Per coloro che, invece, amano fare giochi dinamici e mettersi alla prova, sabato 9 maggio 2009 al Museo delle Valli di Argenta, verranno organizzati: la caccia la tesoro “Conosci il Parco?” e una prova pratica che consisterà nell’accompagnare i visitatori nel bosco. Al termine del percorso, gli aspiranti ranger potranno ricevere l’attestato di “ranger del parco” (tel: 0532/808058)
Le iniziative sono promosse dal Comitato di Coordinamento Interprovinciale formato dalla Regione Emilia-Romagna, DELTA 2000, le Province e le Camere di Commercio di Ferrara e Ravenna, il Parco Delta del Po Emilia-Romagna, il Comune di Comacchio, gli enti locali e gli operatori del territorio.

Per Informazioni:
www.podeltabirdfair.it
DELTA 2000 tel: 0533 57693

eco 4

Profilo di servizio

eco 4 has 157 posts and counting. See all posts by eco 4

Parliamone ;-)