Gli appassionati e gli studiosi di arte di tutta l’ Italia hanno un traguardo da festeggiare: la riapertura del portale online FAI TV, completamente rinnovato e aggiornato, da cui è possibile fruire on demand delle lezioni del corso di storia dell’arte “Maestri d’Italia. Sperimentazioni e ritorni all’ordine nella modernità. Lo sviluppo di un linguaggio figurativo […]
Gli appassionati e gli studiosi di arte di tutta l’ Italia hanno un traguardo da festeggiare: la riapertura del portale online FAI TV, completamente rinnovato e aggiornato, da cui è possibile fruire on demand delle lezioni del corso di storia dell’arte “Maestri d’Italia. Sperimentazioni e ritorni all’ordine nella modernità. Lo sviluppo di un linguaggio figurativo nazionale”. Il corso, organizzato dal FAI (Fondo Ambiente Italiano, organizzazione nazionale nata nel 1975senza scopo di lucro) e giunto alla sua decima edizione, è dedicato ai grandi maestri italiani che hanno concorso a creare con la loro opera un linguaggio figurativo nazionale. Oltre ad essere tenuto presso l’Università degli Studi di Milano ad opera di docenti esperti provenienti dagli atenei e dagli ambiti professionali di maggior rilievo ed autorevolezza, può essere goduto in qualsiasi momento e da qualunque luogo. Il progetto nasce dalla consapevolezza che la tutela passi attraverso l’educazione alla conoscenza del patrimonio storico-artistico italiano.
La finalità principale dell’iniziativa è di adempiere a uno dei principali scopi statutari del FAI: educare e istruire la collettività alla difesa del patrimonio artistico e monumentale italiano, con focus sulla storia e le tradizioni del Bel Paese, parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità.
Info:
http://www.fondoambiente.tv/
http://www.facebook.com/pages/I-grandi-Maestri-dellArte/103416429759972