Numero 248 – n. 4, Dicembre 2021
Vaccinarsi contro il bla bla bla
Sommario
2 Autori, autrici e intervistati
5 Vaccini e cure contro il bla bla bla, di Mario Salomone
7 Imitazioni e L’immagine “sociale”, di Roberto Besana e Nello Rossi
11 Un “Manifesto” e una rete per l’educazioni sostenibile
12 Il senso di una sfida. Una scuola eretica per una educazione sostenibile
14 Garantire una visione sistematica del sapere, di Livia Barbareschi
22 Scuola sconfinata. Proposta per una rivoluzione educativa, di Pier Luigi Cavalchini e Luisa Piarulli
25 Scuola: una rigenerazione da concretizzare, di Maria Antonietta Quadrelli
27 Rigenerare le città. La lezione del coronavirus: rigenerare i cittadini, di Ugo Leone
30 Città “Nature Positive”, di Maria Antonietta Quadrelli
33 Fare rete per il clima. Una rete salvafuturo distesa da sud a nord. Viaggio nell’Italia dell’educazione ambientale, di Irene L’Abate
40 Occhi glocali: la parola ai giovani, di Pierpaolo Bonante
41 Ambiente, una delle grandi urgenze del mondo, di Federica Benedetti e Carola Speranza
42 Pensare programmi nel lungo periodo, di Sabrina Moles e Federica Benedetti
44 Comunicare bene contro la strategia del dubbio, di Sabrina Moles e Carola Speranza
46 Agricoltura bio e tutela del territorio. Il biodistretto del riso piemontese, di Bianca La Placa
49 Il cliema al centro della complessità educativa. Navigare nel futuro attraverso la crisi climatica
50 Cinque di questi giorni, di questi anni, di Tomaso Colombo
52 Summer School 2022, un invito a presentare manifestazioni di interesse
53 Cambiare le menti e non il clima. La prospettiva educativa nella sfida dei cambiamenti climatici, di Antonella Bachiorri
56 Salvare la biodiversità per salvare la vita dell’uomo su questo pianeta, di Alessandro Chiarucci
64 Educare alla complessità: un approccio sistematico, di Giovanna Del Gobbo
68 Apprendere per produrre verde, di Claudia Galetto
71 Valutare: la bussola dell’educazione: di Giovanni Borgarello
76 Il “punto” di accoglienza online, di Francesco Mattera e Donatella Porfido
77 Il come del “Botanicalab”, di Alessandra Lombini
78 Impronta ecologica: piccole impronte per il futuro, di Irene L’Abate e Antonio Bossi
81 Comunicare la crisi climatica: parlare di clima mentre il clima ci parla
82 Immaginare e realizzare l’impossibile, di Elena Bosi e Greta Golia
86 Provate sempre a riparare il mondo. Alexander Langer, viaggiatore leggero, di Letizia Montalbano
101 Prima regola: coinvolgere, di Mariangela Carpenzano
103 Per una comunicazione ambientale efficace, di Pierluigi Cavalchini
105 Educaional Goal: il portale per l’educazione alla sostenibilità, di Silvia Creama e Andrea Ferrari Trecate
107 L’ultimo Dante dell’anno, di Ugo Leone
109 In onda per la sostenibilità, di Paolo Fedrigo
112 C’è tempo per cambiate? No. E’ il tempo di cambiare? Sì, di Federica Benedetti, Elena Bonvecchio, Irene Calesini e Carola Speranza
115 In Irpinia un festival cinematografico sempre più “green”, di Donatella Porfido
118 Earthfestival 2021. Sfide e soluzioni per il pianeta Terra all’Earth festival 2021
121 Festival. Ischia, la natura torna protagonista, di Francesco Mattera
123 Recensioni. Spiegare ai bambini l’estinzione degli animali, di Elena Pagliarino
125 Recensioni. Due bambine nel bosco. Da sole…, di Elena Pagliarino
126 Recensioni. Una collana con una sola perla (per ora), di Ugo Leone
128 Recensioni. Guardare la natura con gli occhi di Michele, di Mario Salomone
130 Mostra. Comunicare la crisi climatica: una sfida tra tecnicismo ed emozione, di Daniela Fargione e Gianni Latini
132 Recensioni. Vesuvio attrattivo e problematico, di Ugo Leone