Numero 259 – n. 3, Settembre 2024
Immaginare e costruire il futuro, una questione di competenze
Sommario
Sommario
2 Autori, autrici e intervistati
4 Il futuro del futuro, di Mario Salomone
6 Un futuro da evitare e Tracce di ignoranza, di Roberto Besana e Nello Rossi
10 Una nuova paideia nel tempo della complessità, di Mauro Ceruti
20 Morin: pensare la riforma della scuola nel tempo della complessità, di Edgar Morin
22 Danilo Dolci, l’educazione dalla parte dei più poveri, di Ugo Leone
25 Inventare il futuro con Danilo Dolci, di Mario Salomone
28 La plastica è ovunque, compresi i nostri corpi, di Aurelio Angelini
35 In cerca dell’Homo sapiens pacificus. la pace oltre
la violenza: una filigrana transdisciplinare, sintesi a cura di Paolo Orefice
39 Contemporaneità dell’antico. Intervista a Luciano Canfora, di Francesco Ingravalle
43 A scuola di futuro
44 L’UNESCO: riparare le ingiustizie trasformando il futuro. Con l’educazione
45 Immaginare (collettivamente) futuri alternativi, di Stefano Armenia, Maria Chiara Pettenati e Luciana Favaro
50 Il futuro nella scuola, di Fabrizio Bertolino e Anna Perazzone
54 (Educare a) immaginare il futuro, nell’epoca delle passioni tristi, di Giovanni Borgarello
61 Henry David Thoreau. Tutte le strade portano a Walden, di Serenella Iovino
65 Un incontro felice che sa di ambiente, di Antonella Ambrosio
69 Educare alla responsabilità: questa (s)conosciuta, di Luisa Piarulli
75 L’educazione ambientale al servizio delle aree interne, di Donatella Porfido
80 Una comunità in formazione, di Tomaso Colombo
84 Cibo, l’impatto della produzione, di Maria Antonietta Quadrelli
89 Gino, un progetto per giocare a non sprecare, di Bianca La Placa
92 Michele, il naturalista che anteponeva il Noi all’Io, di Mario Salomone
95 Il ritorno di Georges Sorel, di Francesco Ingravalle