Skip to main content

Marea Nera: la soluzione della green economy italiana

| Redazione

Tempo di lettura: < 1 minuto

Marea Nera: la soluzione della green economy italiana
I recenti disastri ambientali nel Golfo del Messico e nel porto di Dalian in Cina hanno evidenziato la gravità degli effetti prodotti dalla fuoriuscita di petrolio greggio e le difficoltà che esistono nel fronteggiare un evento di questa portata. Il petrolio, infatti, essendo più leggero dell’acqua, forma in superficie uno strato compatto che porta il […]
I recenti disastri ambientali nel Golfo del Messico e nel porto di Dalian in Cina hanno evidenziato la gravità degli effetti prodotti dalla fuoriuscita di petrolio greggio e le difficoltà che esistono nel fronteggiare un evento di questa portata.

Il petrolio, infatti, essendo più leggero dell’acqua, forma in superficie uno strato compatto che porta il soffocamento della vita nell’ecosistema acquatico e forma depositi bituminosi su tutto ciò che incontra.

Dall’esperienza dell’azienda italiana Eurosicura nasce Maggiordomo Ecoremover, un prodotto disinquinante innovativo, non infiammabile, a base di estratti vegetali, capace di solubilizzare il manto oleoso e disperdere il petrolio. Ipoallergenico e biodegradabile, l’articolo si differenzia da quelli del suo genere in quanto a sicurezza per l’uomo e per l’ambiente. Le soluzioni attualmente utilizzate per minimizzare il danno, infatti, consistono nel diminuire la concentrazione di petrolio attraverso miscele a base di solventi molto nocivi per l’uomo e per l’ecosistema, che in certi casi si rivelano più dannosi del petrolio.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.