Il nuovo .eco è arrivato: immaginare e costruire il futuro, una questione di competenze
Tempo di lettura: 2 minuti
“.eco” di settembre 2024 è arrivato.
Il nuovo numero di “.eco” si concentra su un tema essenziale: come scuole e università possono formare le nuove generazioni, trasformandole nella risorsa rinnovabile più preziosa. Di fronte a sfide globali come l’emergenza climatica e le crescenti disuguaglianze, l’apprendimento deve andare oltre il “business as usual” e puntare su competenze innovative e un pensiero capace di immaginare e costruire un futuro diverso.
Che tipo di futuro vogliamo costruire? Uno sostenibile, fondato su una rivoluzione ecologica e su modelli di vita più equi, o ci lasceremo attrarre da visioni distopiche di disuguaglianza e autoritarismo? Il clima rappresenta uno dei principali campi su cui si gioca questa partita, e la scuola deve diventare il luogo in cui prepariamo una nuova generazione di cittadini consapevoli, pronti a risolvere i problemi globali.
Questo numero di “.eco” offre strumenti e riflessioni per un’educazione al futuro che non si limiti a reagire agli eventi, ma che insegni a creare nuove alternative e a prepararsi per le sfide di domani. Un’edizione imperdibile per chi crede che il futuro si costruisca oggi, a partire dalle aule scolastiche.
Ecco i contributi di .eco numero di settembre 2024
Il futuro del futuro, di Mario Salomone
Un futuro da evitare e Tracce di ignoranza, di Roberto Besana e Nello Rossi
Una nuova paideia nel tempo della complessità, di Mauro Ceruti
Morin: pensare la riforma della scuola nel tempo della complessità, di Edgar Morin
Danilo Dolci, l’educazione dalla parte dei più poveri, di Ugo Leone
Inventare il futuro con Danilo Dolci, di Mario Salomone
La plastica è ovunque, compresi i nostri corpi, di Aurelio Angelini
In cerca dell’Homo sapiens pacificus. la pace oltre la violenza: una filigrana transdisciplinare, sintesi a cura di Paolo Orefice
Contemporaneità dell’antico. Intervista a Luciano Canfora, di Francesco Ingravalle
A scuola di futuro
L’UNESCO: riparare le ingiustizie trasformando il futuro. Con l’educazione
Immaginare (collettivamente) futuri alternativi, di Stefano Armenia, Maria Chiara Pettenati e Luciana Favaro
Il futuro nella scuola, di Fabrizio Bertolino e Anna Perazzone
(Educare a) immaginare il futuro, nell’epoca delle passioni tristi, di Giovanni Borgarello
Henry David Thoreau. Tutte le strade portano a Walden, di Serenella Iovino
Un incontro felice che sa di ambiente, di Antonella Ambrosio
Educare alla responsabilità: questa (s)conosciuta, di Luisa Piarulli
L’educazione ambientale al servizio delle aree interne, di Donatella Porfido
Una comunità in formazione, di Tomaso Colombo
Cibo, l’impatto della produzione, di Maria Antonietta Quadrelli
Gino, un progetto per giocare a non sprecare, di Bianca La Placa
Michele, il naturalista che anteponeva il Noi all’Io, di Mario Salomone
Il ritorno di Georges Sorel, di Francesco Ingravalle
Ultimi articoli
.Eco è la più antica rivista di educazione ambientale italiana. Un ponte fra scuola, associazioni, istituzioni e imprese
ABBONAMENTO INTEGRATO
Scrive per noi
- Redazione
- ".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.
Dello stesso autore
- Attività 202410 Settembre 2024Il futuro in classe, competenze e educazione per salvare il pianeta in .eco di settembre
- Attività 20249 Settembre 2024Il futuro è adesso, competenze e visioni per un domani sostenibile in .eco di settembre 2024
- Notizie5 Settembre 2024XIV edizione della conferenza regionale della scuola in Piemonte: riflessioni sul cambiamento e sul ruolo della Costituzione
- Attività 20245 Settembre 2024Quando la comicità diventa ecologia: il successo di Stand-Up ecology al MUSE di Trento