Skip to main content

Blue Economy. L’economia che imita la natura.

| Redazione

Tempo di lettura: < 1 minuto

Blue Economy. L’economia che imita la natura.
La Fondazione Aurelio Peccei ospiterà l’imprenditore ed economista Gunter Pauli, fondatore della Zero Emission Initiative, per la presentazione del suo nuovo testo Blue Economy, edito da Edizioni Ambiente, il 9 marzo a Roma. L’evento si inserisce nel ciclo di incontri “Aurelio Peccei Lecture 2011”. La blue economy, di cui l’autore traccia i principi e ne […]

La Fondazione Aurelio Peccei ospiterà l’imprenditore ed economista Gunter Pauli, fondatore della Zero Emission Initiative, per la presentazione del suo nuovo testo Blue Economy, edito da Edizioni Ambiente, il 9 marzo a Roma. L’evento si inserisce nel ciclo di incontri “Aurelio Peccei Lecture 2011”.

La blue economy, di cui l’autore traccia i principi e ne descrive la concreta attuazione, è un esempio di proposta concreta per affrontare le crisi sociali e ambientali del nostro secolo. Grazie a tecnologie ispirate al funzionamento della natura, la blue economy consente alle aziende di non dover investire più fondi per tutelare l’ambiente – creando maggiori flussi di reddito – e di costruire al tempo stesso capitale sociale.

A introdurre la conferenza saranno:

  • Roberto Peccei – presidente della Fondazione Aurelio Peccei (Club di Roma Italia) e vice chancellor della University of California, Los Angeles (UCLA)
  • Gianfranco Bologna –curatore dell’edizione italiana di Blue Economy, segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei e direttore scientifico del WWF Italia
  • Paolo Fiorentino – chief operating officer, UniCredit

Alla tavola rotonda parteciperanno:

  • Piero Angela – giornalista scientifico
  • Vincenzo Barone – presidente della Società Chimica Italiana e professore di chimica teorica alla Scuola Normale Superiore di Pisa
  • Catia Bastioni – CEO Novamont
  • Riccardo Valentini – professore di ecologia forestale presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo e direttore della divisione Impatti presso l’Euro-Mediterranean Center for Climate Change.

Aurelio Peccei Lecture 2011
Ore 10,30 – 13,30
Palazzo De Carolis
Via del Corso (ingresso Via Lata, 3) – Roma

E.S.
18 febbraio 2011

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.