Skip to main content

Città a misura d’energia

| Redazione

Tempo di lettura: < 1 minuto

Città a misura d’energia
Chi l’ha detto che una pianificazione urbanistica attuata nel rispetto dell’ambiente non sia realizzabile? Divulgare le “buone pratiche” in campo di progettazione delle comunità urbane, indirizzando ad un utilizzo dell’ambiente più razionale e sostenibile, a “colpi” di idee e progetti originali! Grazie ad un’idea del Ministero dell’Ambiente in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) che, per […]

Chi l’ha detto che una pianificazione urbanistica attuata nel rispetto dell’ambiente non sia realizzabile? Divulgare le “buone pratiche” in campo di progettazione delle comunità urbane, indirizzando ad un utilizzo dell’ambiente più razionale e sostenibile, a “colpi” di idee e progetti originali!

Grazie ad un’idea del Ministero dell’Ambiente in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) che, per il secondo anno consecutivo, organizza il Concorso Nazionale “Energia sostenibile nelle città” nell’ambito della campagna Energia sostenibile per l’Europa-SEE”.

Verranno messi a confronto modelli di pianificazione più sostenibile ed idee innovative in campo di progettazione urbanistica ed edilizia, per realizzare un cambiamento nella produzione/utilizzo di energia nelle comunità urbane.

Il concorso è aperto sia a soggetti pubblici che privati, l’unico requisito indispensabile è che il progetto abbia ottenuto un riconoscimento pubblico.

L’iscrizione dovrà avvenire entro il 18 settembre 2009 e la premiazione dei vincitori, scelti da esperti del Ministero dell’Ambiente e dell’INU, si terrà a Venezia nel corso della mostra Urbanpromo 2009.

I progetti premiati verranno inoltre pubblicizzati attraverso mezzi d’informazione e riviste specializzate.

Il bando è scaricabile dal sito.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.