Skip to main content

Il mondo di Berlusconi: Dario Rivolta racconta 20 anni di politica e geopolitica

| Valerio Calzolaio

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il mondo di Berlusconi: Dario Rivolta racconta 20 anni di politica e geopolitica
Dario Rivolta racconta Berlusconi imprenditore e politico, attraverso 45 capitoli e una lunga intervista, con focus su politica estera e geopolitica.

Italia e Mondo (1993-2013). Dario Rivolta (Desio, 1952), laureato in scienze politiche, è stato deputato del gruppo Forza Italia per tre legislature (1996-2008) e ha svolto un ruolo di primo piano nella Commissione esteri, grazie alla sua approfondita conoscenza della geopolitica e all’esperienza acquisita attraverso numerosi viaggi di lavoro per il settore esportazioni. Dal 1984 è stato attivo in Fininvest, dove ha lavorato “al fianco di Berlusconi”.

“Al fianco di Berlusconi. Da Cavaliere a Presidente”

In questo libro, attraverso una lunga e interessante intervista condotta dal giornalista Eric Jozsef (Parigi, 1966), Rivolta racconta la figura di Berlusconi, sia come imprenditore che come politico e presidente del Consiglio, descrivendo le sue esperienze dirette in ambito professionale, politico e istituzionale. Il volume è strutturato in 45 capitoli organizzati cronologicamente, dalla “discesa in campo” fino all’“ultimo colpo”. Vengono citate numerose personalità di rilievo della politica nazionale e internazionale, alcune delle quali non più al centro della cronaca attuale. Il libro si chiude con oltre 50 pagine di note biografiche utili a contestualizzare le figure menzionate.

Al fianco di Berlusconi. Da Cavaliere a Presidente

Dario Rivolta

Saggio storico (e intervista di Eris Jozsef)

Prefazioni di Gianni De Michelis (2014) e Carlo Marsili (2023)

Introduzione di Eric Jozsef (2023)

Fas San Benedetto del Tronto (Mimesis Sesto San Giovanni)

2023 (1° ed. 2014, riveduta e integrata)

Pag. 480 euro 19,90

Scrive per noi

Valerio Calzolaio
Valerio Calzolaio
Valerio Calzolaio, giornalista e saggista, è stato deputato (1992-2006) e sottosegretario all’Ambiente (1996-2001). Ha pubblicato numerosi libri sul tema della migrazioni e dei profughi ambientali.