Skip to main content

La tua città è vivibile?

| Redazione

Tempo di lettura: < 1 minuto

La tua città è vivibile?
Il portale web dell’educazione sostenibile lancia la nuova campagna “Stia al suo posto!”. Tale progetto, però, si inserisce all’interno di un programma più ampio. Oltre a testimoniare atteggiamenti scorretti da parte degli automobilisti, l’obiettivo è quello di trattare, grazie al vostro aiuto e alle vostre fotografie, tutti gli aspetti della mobilità nelle vostre città. Sempre […]

Il portale web dell’educazione sostenibile lancia la nuova campagna “Stia al suo posto!”. Tale progetto, però, si inserisce all’interno di un programma più ampio. Oltre a testimoniare atteggiamenti scorretti da parte degli automobilisti, l’obiettivo è quello di trattare, grazie al vostro aiuto e alle vostre fotografie, tutti gli aspetti della mobilità nelle vostre città.

Sempre più spesso ci si imbatte in mal costumi cittadini: piste ciclabili mal tenute, con buche che rendono difficile e pericoloso l’attraversamento per le bici, o attraversate da ostacoli come pali della luce e simili costringendo i ciclisti a fare slalom divertenti, certo, ma non molto pratici. E ancora, in barriere che impediscono il passaggio, gradini non facilmente percorribili o l’assenza di percorsi adatti a persone con molbilità ridotta.

La città, ad ogni modo, non è solo un insieme di trappole, una minaccia per pedoni e ciclisti ignari. Capita di imbattersi anche in aspetti positivi della mobilità, per esempio il bike sharing o la nascita di una nuova pista ciclabile o la trasformazione di una via in un percorso pedonale.

Mandateci fotografie che mostrino le buone e le cattive pratiche. Verranno inserite tutte nella mediagallery del sito www.educazionesostenibile.it per dare maggiore visibilità a ciò che nella nostra città può essere un esempio da imitare e, al contrario, per stimolare una riflessione critica sulle cattive pratiche delle città.

 

 

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.