Skip to main content

OCEAN and FUTURE, un concorso per illustratori de “il pianeta azzurro”

| Redazione

Tempo di lettura: 3 minuti

OCEAN and FUTURE, un concorso per illustratori de “il pianeta azzurro”

In collaborazione con “Scubazone” e patrocinato dal World Ocean Day un concorso per illustratori sul tema “Ocean and Future”. Il concorso scade il 31 maggio, l’8 giugno proclamazione vincitori, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani. Leggi il regolamento e i premi in palio.

Dopo il successo dell’anno scorso su un bando per fotografia “acquatica”, “il Pianeta azzurro” (la rivista interamente dedicata all’acqua della Rete WEEC Italia, che esce in abbinamento a “.eco”) lancia un concorso per illustratori.

Per partecipare al nostro concorso, realizzato in collaborazione con “Scubazone” e patrocinato dal World Ocean Day, vi basterà caricare le vostre opere sul vostro account Instagram e seguire le linee guida del regolamento.

Il nostro concorso sostiene la “Decade of Ocean Science for Sustainable Development” (Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile) e la piattaforma italiana del Decennio del Mare.

Il topic del concorso è “Ocean and Future”. Celebriamo la Giornata Mondiale degli Oceani attraverso le vostre opere: Raccontateci come immaginate il futuro degli oceani, oggi in precario equilibrio tra inquinamento e sostenibilità.

Le categorie nelle quali potrete concorrere sono tre:

  • Disegno a mano libera: Pennarelli, tempere, collage; ogni strumento ‘classico’ è ammesso!
  • Disegno digitale: tecnologia, design, luci e geometrie; la fantasia e la tecnica digitale sono le protagoniste di questa sezione!
  • Tecnica mista: mixate le due prime e categorie e scatenate la vostra creatività!

REGOLAMENTO

  • Sono ammesse tutte le illustrazioni purché non ritenute fuori tema. Le immagini caricate su Instagram devono essere provviste del tag di Pianeta Azzurro e dell’hashtag relativo alla categoria nella quale l’illustrazione partecipa (per dettagli, vedere il punto relativo all’utilizzo degli hashtag), le immagini devono essere caricate entro e non oltre i tempi previsti.
  • Saranno escluse dal concorso le illustrazioni ritenute offensive, fuori tema, caricate oltre la deadline prevista.
  • Ogni partecipante potrà gareggiare con massimo tre illustrazioni (spendibili tutte anche su una sola categoria).

DATE

8 maggio inizio invio opere

31 maggio chiusura concorso

8 giugno proclamazione vincitori, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani

TAG E UTILIZZO DEGLI HASHTAG

  • Taggate Pianeta Azzurro nelle foto caricate ed inserite gli hashtag appositi
  • Utilizzate il tag #oceanandfuture per la partecipazione libera, in modo da decretare il vincitore assoluto che, al di là delle categorie, verrà eletto in base al numero di ‘mi piace’ ricevuti.

Ad ogni categoria, può essere poi associato un hashtag diverso:

per schierare la propria illustrazione in una categoria precisa, si deve aggiungere il numero relativo alla categoria scelta, alla fine dell’hashtag #oceanandfuture (esempio: per partecipare nella seconda categoria, disegno digitale, l’hashtag che si dovrà apporre sarà #oceanandfuture2).

MODALITÀ DI PREMIAZIONE E COMPONENTI DELLA GIURIA

Il primo premio viene dato a chi otterrà il maggior numero di ‘mi piace’ nei tempi prestabiliti.

Le singole categorie verranno invece valutate da una giuria di qualità, formata da:

  • Stefano Moretto: Diver e skipper, è coordinatore de “il Pianeta Azzurro” e “La Collana del Faro”; esperto in biologia marina e giornalista.
  • Francesca Scoccia: Naturalista, subacquea, illustratrice. La sua vita è da sempre legata al mondo acquatico. Ha collaborato per numerose pubblicazioni de La Collana del Faro, per la rubrica di biologia marina della rivista AQVA e ScubaZone.
  • Maurizio Wurtz: Già Professore all’Università di Genova, e Conservatore scientifico del Museo Oceanografico di Monaco, ha caratterizzato la sua carriera professionale in un percorso in cui scienza e arte si integrano nel tentativo di interpretare e descrivere i fenomeni naturali
  • Nadia Repetto: Parte integrante di Artescienza, è convinta che attraverso l’arte sia possibile raccontare la scienza. Si dedica da sempre alla divulgazione attraverso attività didattiche
  • Andrea Ferrari Trecate: Esperto in comunicazione e giornalismo ambientale, inviato di Pianeta Azzurro e collaboratore della Rete WEEC Network
  • Gianni Rossi: Artista visuale multidisciplinare lavora per lo più per aziende private nel campo della cultura e dell’arte. Fondatore del progetto video ‘Soundchess’, si è distinto per i lavori realizzati per artisti come Daft Punk, Bjork, White Stripes. Da sempre attento ai temi sociali, ha recentemente realizzato il marchio dei MUSAS (Musei di Archeologia Subacquea).
  • Alberto Rava: Appassionato di disegno, conchiglie e pesci affollano i suoi acquerelli e, con testo e penna calligrafica, realizza tre carnet di viaggio, Aldabra nel ’97, Irian Jaya nel 2004 e Raja Ampat nel 2012. Studia incisione e le visite al Museo Egizio producono il libro “Animali del Museo Egizio”. Illustra METAZOA di Peter Godfrey-Smith

I PREMI

Vincitore assoluto: foto pubblicata online e sulla copertina di un numero cartaceo de “il Pianeta azzurro”, una breve intervista a cura della nostra redazione, un abbonamento alla a “il Pianeta azzurro” ed un abbonamento alla rivista “ScubaZone”.

Vincitore categoria 1: foto pubblicata online a corredo di una breve intervista per il nostro portale, un abbonamento alla rivista “ScubaZone”, un abbonamento a “il Pianeta azzurro”, un numero-premio de La Collana del Faro https://ilpianetazzurro.it/prodotto/25-2017-ma-lacqua-si-disegna-vol-2/

Vincitore categoria 2: foto pubblicata online sul nostro portale ed utilizzata come nuova pagina copertina Facebook, un abbonamento alla rivista “ScubaZone”, un abbonamento a “Il Pianeta Azzurro”, un numero-premio de La Collana del Faro https://ilpianetazzurro.it/prodotto/25-2017-ma-lacqua-si-disegna-vol-2/

Vincitore categoria 3: foto online sul nostro portale e rilanciata dal nostro account Instagram; un abbonamento alla rivista “ScubaZone”, un abbonamento a “il Pianeta azzurro”, un numero-premio de La Collana del Faro https://ilpianetazzurro.it/prodotto/25-2017-ma-lacqua-si-disegna-vol-2/

Scrive per noi

Redazione
Redazione
".eco", rivista fondata nel 1989, è la voce storica non profit dell'educazione ambientale italiana. Intorno ad essa via via si è formata una costellazione di attività e strumenti per costruire e diffondere cultura ecologica e sostenibilità.